Project Tango anche per i tablet: la novità di Google

In arrivo il primo tablet basato sul Google Project Tango, il progetto con cui Mountain View sta sviluppando nei dispositivi mobili la capacità di mappare gli ambienti in 3D. In pratica gli smartphone e i tablet saranno in grado di capire le dimensioni delle stanze e gli spazi all’interno degli edifici acquisendo i dati raccolti in movimento. La stima terrà conto degli oggetti presenti all’interno di uno spazio e che potenzialmente potrebbero essere d’intralcio.

Il tablet da 7 pollici, la cui applicazione principale è già stata anticipata da uno smartphone della stessa azienda, conterrà dei sensori di movimento e profondità 3D, avrà una risoluzione Full HD a 1080p, un nuovo processore NVIDIA Tegra K1, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati, USB 3.0, microHDMI e connettività LTE. In più sarà dotato di fotocamere multiple, tra cui una con funzionalità di Motion Tracking. Il sistema operativo è Android 4.4 KitKat, sviluppato proprio da Google.

Google, al fine di creare un sistema di applicazioni e software avanzati, ha stretto una partnership con Mantis Vision per portare la loro tecnologia MV4D sui dispositivi Progetto Tango.

Un numero limitato di pezzi sarà disponibile agli sviluppatori entro la fine del 2014 al prezzo di 1024 dollari. Una cifra importante, se si considera il mercato attuale dei tablet, ma giustificato in parte, oltre che dalla novità, dalla tecnologia avanzata che contraddistingue ogni parte del nuovo device.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here