Google: solo il 34% delle pmi italiane ha sito web, manca cultura della rete

Il 78% delle Pmi italiane possiede un computer ma solo il 34% ha un proprio sito e solo 3 piccole e medie aziende su 10 utilizzano il commercio elettronico come canale addizione di vendita e acquisto. Lo ha reso noto oggi Google, in occasione della tappa fiorentina di Eccellenze in digitale tour, il road show promosso da Google e Fondazione Symbola, che mira a valorizzare il Made in Italy, aiutando le aziende a digitalizzarsi per accedere e competere con più facilità sui mercati internazionali.

Come spiegato da Diego Ciulli, senior policy analist di Google, “dobbiamo far ancora scoprire alle Pmi la cultura del web. Viviamo ancora in una cultura dominante mentre internet è oggi l’infrastruttura su cui si muove tutta l’economia globale. Il mondo ha letteralmente fame di Made in Italy. Su Google lo scorso anno le chiavi di ricerca on line collegate al Made in Italy sono cresciute del 12%. Molto spesso i consumatori cercano il Made in Italy su internet ma non lo trovano”. Google, ha spiegato, “ha perciò deciso di essere la realtà che aiuta le imprese italiane a cogliere le opportunità del mondo digitale con una serie di iniziative ad hoc, a partire da una piattaforma virtuale in cui far scoprire le eccellenze dell’alimentare e dell’artigianato italiano, oltre a un bando per formare giovani digitalizzatori che aiuteranno le imprese in questa direzione”.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Made in Italy: eccellenze in digitale”, una piattaforma digitale realizzata insieme al Cultural Institute e realizzato insieme al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF), Unioncamere, Università Ca’ Foscari e, appunto, alla Fondazione Symbola. Obiettivo della iniziativa, annunciata lo scorso gennaio, è quello di avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export, far conoscere le eccellenze nascoste del nostro Paese e valorizzare i giovani come promotori della transizione al digitale dell’economia italiana.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here