Regno Unito: lo shopping da mobile guida il mercato dell’e-commerce

Per i britannici gli acquisti da dispositivi mobili rappresenteranno una quota crescente nel mercato delle vendite e-commerce e, in generale, tale tendenza dovrebbe contribuire ad un forte aumento delle vendite online per il 2014. Questo lo scenario fornito dai nuovi dati pubblicati da eMarketer, società impegnata in ricerche di marketing nel settore digitale.

Ad oggi oltre un quarto di tutte le vendite online nel Regno Unito avviene tramite smartphone e tablet: entro il 2018 questa cifra sarà vicino a due transazioni su cinque. eMarketer stima che nel Regno Unito le vendite e-commerce al dettaglio per il 2014 saliranno del 16%: un risultato trainato dal miglioramento dell’economia, dall’aumento dell’uso dei dispositivi mobili per fare acquisti e dall’estensione delle opzioni per le consegna.

Di contro il totale delle vendite al dettaglio nel Regno Unito crescerà di appena il 3,6% nel 2014, con un crescita a rilento.

A fronte di questa previsione, la traiettoria di crescita per le vendite da mobile è ancora più ripida, con un aumento previsto del 64,8% per quest’anno. “Il Mobile commerce sta assistendo ad una buona crescita per un paio di ragioni: il numero dei dispositivi mobili sta crescendo rapidamente e i consumatori stanno maturando una maggiore confidenza nel fare acquisti da questi dispositivi. I tablet, in particolare, offrono un’interfaccia più grande e più tattile per lo shopping online: due dei principali motivi della rapida crescita dei tablet nel comparto dell’ecommerce “, ha spiegato Bill Fisher, analista di eMarketer.

Nel Regno Unito le vendite da tablet, infatti, stanno crescendo molto più rapidamente rispetto quelle da smartphone, anche se l’uso dello smartphone è molto più comune dell’utilizzo del tablet.

I tablet, grazie allo schermo più grande e confortevole e ad un diffuso utilizzo casalingo, generalmente con banda larga, contribuiranno ad aumentare del doppio il livello delle vendite da smartphone, pari a quasi i due terzi del totale delle vendite per il Mobile Commerce nel Regno Unito.

Nonostante la rapida ascesa del tablet, la maggior parte delle vendite avviene ancora da smartphone, anche se in futuro ci sarà un’inversione di tendenza. Secondo eMarketer le vendite da tablet quest’anno si avvicineranno ai 14,50 miliardi di dollari per arrivare ai 32,75 miliardi di dollari entro il 2018.

E, per la prima volta questo anno, sempre più persone nel Regno Unito potranno fare acquisti via smartphone: per la precisione, sono previsti 16,4 milioni di consumatori contro 15,4 milioni del passato.

 

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here