Gartner: mercato globale di pc, tablet e cellulari in crescita, +4,2%

Le spedizioni globali combinate di dispositivi quali PC, tablet, ultramobile e telefoni cellulari, dovrebbero raggiungere i 2,4 miliardi di unità nel 2014, pari ad un incremento del 4,2% rispetto al 2013. Sono questi i numeri rilasciati da Gartner sulla previsione di vendita per tali device nell’anno in corso.

“Il 2014 sarà caratterizzato da una relativa ripresa del mercato globale dei PC”, spiega Ranjit Atwal, research director di Gartner. Dopo il calo del 9,5% nel 2013, il mercato globale dei computer, siano essi desk-based, notebook ultramobile e premium, vedrà nel 2014 una contrazione minore pari solo al 2,9%. A determinare tale scenario vi è anche l’atteggiamento di Microsoft: “L’aggiornamento di Windows XP e il ciclo di sostituzione delle vecchie machine contribuirà a limitare il trend a ribasso, soprattutto in Europa occidentale“, ha detto Atwal.

Gartner

Per quanto riguarda i tablet secondo Gartner  le vendite di tali device vedranno un relativo rallentamento nel 2014 per raggiungere 256 milioni di unità, con un incremento del 23,9% a partire dal 2013. La bassa domanda degli utenti per i tablet con schermi di piccole dimensioni, alcuni in favore di schermi più grandi, nei mercati maturi, e lo spostarsi verso phablets nel Sud-Est asiatico, stanno rallentando la penetrazione globale di tablet tanto che: “La prossima ondata di adozione sarà guidata da prezzi inferiori anziché funzionalità superiore”, spiega Atwal.

Le vendite di telefoni cellulari  raggiungeranno 1,9 miliardi di unità nel 2014, pari ad un aumento del 3,1% dal 2013. Le vendite di smartphone, che hanno superato quelle del resto del mercato nel 2013, continuerà a fare bene tanto che per Gartner  le vendite di smartphone rappresenteranno l’88% delle vendite di telefoni cellulari a livello mondiale entro il 2018.

Sul fronte dei sistemi operativi (OS), Android e iOS stanno guidando la crescita con, rispettivamente, il 30% e il 15% di aumento, nel 2014. “Ci aspettiamo che l’annuncio del nuovo iPhone 6 di Apple attirerà domanda degli utenti che desiderano uno schermo più grande” ha dichiarato Annette Zimmermann, research director di Gartner. “Telefoni Windows avranno una forte crescita e cdovrebbero raggiungere una quota di mercato del 10% entro il 2018″. 

Gartner2

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here