Italia Startup cresce con nuovi soci e un Consiglio Direttivo più amplio

Italia Startup, l’Associazione no profit che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, ha comunicato oggi in occasione della sua Assemblea importanti novità nel suo assetto interno. Innanzitutto l’ampliamento della base associativa, con l’ingresso di realtà (soprattutto Abilitatori, Investitori e Aziende) che, si legge in una nota, consolidano “il ruolo di rappresentanza dell’intero ecosistema, dalle persone fisiche alle startup, agli incubatori e investitori, alle aziende e agli studi professionali.”

L’Assemblea ha anche deliberato un allargamento del Consiglio Direttivo. Da oggi quindi sono 31 le persone che compongono il Consiglio, suddivise secondo le figure giuridiche presenti nell’Associazione: 9 Startup, 8 Incubatori, 6 Investitori e 7 Abilitatori a cui si aggiunge il Tesoriere. “Siamo entusiasti, ha affermato Riccardo Donadon, Presidente di Italia Startup, della nomina di Paolo Barberis, Founder di Nana Bianca e cofondatore di Italia Startup, a Consigliere per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio. Sono certo che Paolo, in questo suo nuovo incarico, saprà interpretare le esigenze e valorizzare le opportunità dell’ecosistema delle startup italiane per lo sviluppo del sistema Paese che ha bisogno di nuova energia e di impostare una strategia di politica economica nel digitale con sempre maggiore urgenza”.

Startup ItaliaL’Assemblea ha ratificato anche alcune decisioni che diventeranno operative dopo l’estate. Il Consiglio Direttivo, infatti, nominerà al proprio interno un Comitato Esecutivo ristretto, formato da 6 Consiglieri, e sarà affiancato da un Board di rappresentanti dell’Industria che avranno il compito, il primo di rendere più incisive le proposte avanzate dall’assemblea e dal Consiglio Direttivo, il secondo di creare un matching tra sviluppo industriale italiano e sviluppo delle giovani imprese innovative.

Con queste iniziative – sottolinea Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup – l’Associazione si conferma come realtà indipendente in grado di riunire tutti coloro che credono nel rilancio dell’economia attraverso il sostegno e la valorizzazione delle giovani imprese innovative. L’azione di rinnovamento intrapresa, l’ingresso dei nuovi soci, la volontà di coinvolgere importanti personalità del nostro ecosistema, conferma l’impegno a essere protagonisti nella realizzazione di un ambiente favorevole allo sviluppo di startup innovative. Le decisioni deliberate dall’Assemblea dei Soci sono cardini fondamentali per coinvolgere la base associativa e tutto l’ecosistema allo scopo di attivare le Istituzioni, i privati e l’opinione pubblica in iniziative atte a dare alle Startup la forza di diventare elemento portante dell’economia nazionale, nella logica dell’innovazione di prodotto e di processo”.

I nuovi Soci di Italia Startup vanno da realtà associative come Italian Angels for Growth con Marco Villa, ad abilitatori come Startup Italia con Riccardo Luna, Talent Garden con Davide Dattoli, U-Start con Vittorio Mauri, Meta Group con Anna Amati e StartupCT con Antonio Perdichizzi; sul fronte degli investitori si unisono Key Capital con Giorgio Di Stefano mentre per gli incubatori entrano Trento Rise con Paolo Lombardi e come startup si aggiungono Cloudesire con Eddy Fioretti, Findyouritaly con Andrea Monti, Easynex con Fausta Pavesio, Bemyeye con Gianluca Petrelli e Tara Consulting con Caterina Siclari.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here