Huawei: risultati record nel primo semestre, venduti 64 milioni di dispositivi

Buone notizie dalla Huawei. L’azienda cinese ha annunciato oggi i risultati del primo semestre del 2014 per la divisione Consumer. Sono stati venduti 64,21 milioni di dispositivi, una crescita per gli smartphone pari al 62% anno su anno, con 34,27 milioni di prodotti venduti a livello mondiale nei primi sei mesi dell’anno. Secondo dati pubblicati da Reuters in base ai dati forniti dalla Huawei, la compagnia ha raggiunto il 43% delle sue spedizioni annuali, fissato a 80 milioni di pezzi venduti.

Un ottimo risultato soprattutto se si considera il settore degli smartphone ancora dominato dai prodotti Samsung e Apple.  E il successo non riguarda solo la Cina. “Abbiamo registrato una rapida crescita in aree come il Medio Oriente, l’Africa e America Latina, con un incremento anno su anno nel secondo trimestre del 275% per l’America Latina e il 550% per l’Africa e il Medio Oriente” afferma Shao Yang, vice presidente del marketing del gruppo Huawei, alla Reuters in una dichiarazione scritta.

Sulla base di questa dinamica di crescita in questo momento, ci stiamo muovendo verso il nostro obiettivo per l’intero anno“, ha detto Shao, aggiungendo che gli smartphone rappresentano attualmente circa il 97% delle vendite globali di telefoni per la Huawei.

La società, che compete con i produttori cinesi Lenovo Group Ltd. e ZTE Corp ha venduto circa 21 milioni di smartphone a livello mondiale nel secondo trimestre appena conclusosi, con un 85% di aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa forte crescita di Huawei conferma la sfida alle aziende leader del mercato, come la Samsung Electronics, che ha annunciato un calo degli utili nell’ultimo trimestre citando la crescente concorrenza dei rivali cinesi che stanno offrendo modelli di fascia alta a prezzi più convenienti. Tra gli 80 milioni di smartphone Huawei venduti, circa il 20% sarebbero modelli di fascia medio-alta, con un aumento del 16% rispetto al 2013.

Secondo gli analisti, tuttavia, Huawei deve affrontare ancora parecchie sfide per entrare nel mercato premium, un segmento in cui Apple continua a dominare. L’azienda di Cupertino, infatti, ha registrato questo mese una crescita delle vendite di smartphone in Cina, riaffermando il fascino del marchio iPhone in Oriente.

La stessa Huawei ha dichiarato invece di aver venduto in Cina più di 20 milioni di dispositivi, tra smartphone e tablet, tenendo testa ai maggiori concorrenti. Una situazione legata, in particolare, alla stabile partnership con i tre vettori principali della Cina, che darebbe alla società cinese un vantaggio rispetto ai rivali stranieri come Samsung e Apple nel più grande mercato di smartphone al mondo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here