Telecom Italia: piano Gvt, con ipotesi di Vivendi primo socio a 20%

Vivendi primo azionista di Telecom con una quota del 20% del capitale. Sarebbe questo il piatto forte della proposta che il gruppo guidato dall’amministratore delegato, Marco Patuano, sta mettendo a punto per conquistare Gvt, l’operatore brasiliano di telefonia fissa e internet controllato dal conglomerata francese dei media.

Il piano – secondo le ricostruzioni della stampa brasiliana – prevede che Vivendi conferisca Gvt a Telecom in cambio di una quota azionaria del 20%, probabilmente attraverso un aumento di capitale riservato. I francesi, che diventerebbero i nuovi azionisti di riferimento del gruppo italiano scalzando gli spagnoli di Telefonica, conserverebbero anche una partecipazione in Gvt (che verrebbe fusa con Tim Brasil) e siglerebbero una partnership strategica con Telecom per la distribuzione di contenuti, principale fonte di ricavi per il gruppo che controlla la pay-tv Canal+ e la Universal Music.

Valore del pacchetto, scrive la Folha de S. Paulo, il più venduto quotidiano del Brasile, 7 miliardi di euro, 300 milioni in più dei 6,7 miliardi messi sul piatto da Telefonica per Gvt. Per Telecom conquistare il principale operatore alternativo di telefonia fissa e di banda larga brasiliano significa rafforzarsi in un mercato che assicura importanti tassi di crescita e tamponare l’erosione dei ricavi in Italia. La proposta – rispetto alla quale non è stato possibile ottenere commenti – dovrà essere approvata dal cda di Telecom (e da quello di Tim Brasil) prima del 28 agosto, giorno in cui si riunirà il consiglio di Vivendi per esaminare l’offerta di Telefonica su Gvt: 6,7 miliardi, di cui 4 in contanti e 2,7 in azioni di Telefonica Brasil, società in cui verrebbero integrate Gvt e Vivo, il primo operatore mobile brasiliano, e di cui Vivendi avrà il 12%.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here