Facebook Messenger ora ha 500 milioni di utenti attivi al mese

Facebook Messenger, l’applicazione di messaggistica di Facebook, continua a crescere e registra il record di 500 milioni di utilizzatori mensili. Lo rende noto Peter Martinazzi, direttore della gestione prodotto del social network, sul blog della compagnia. Messenger ha visto la sua diffusione crescere negli ultimi mesi. La app, infatti, contava circa 200 milioni di utenti ad agosto, quando la società di Mark Zuckerberg l’ha resa obbligatoria per poter continuare a scambiarsi messaggi con i propri contatti via smartphone e tablet.

Un traguardo positivo che colloca la piattaforma dedicata alla messaggistica tra le più usate dagli utenti. Lanciata nel 2011 come prima applicazione indipendente di Facebook, Messenger si sta avvicinando ai numeri proprio di Whatsapp, acquistata dalla stessa Facebook nel febbraio scorso per 19 miliardi di dollari.

Sembra che la decisione di Facebook di “separare” l’App Messenger, nonostante le difficoltà iniziali, abbia portato i suoi frutti. Una scelta “dolorosa” come ha dichiarato lo stesso Mark Zuckerberg al momento del lancio ma che è servita per offrire una migliore esperienza d’uso della chat. I crescenti risultati in termine d’uso di Messenger sembrano dunque dare ragione a questa decisione. Inoltre, il team di Facebook ha anche sottolineato come lavorerà per offrire ogni due settimane un nuovo aggiornamento per correggere problemi ed implementare nuove funzionalità.

Questa è una pietra miliare per Facebook, ma con un miliardo e mezzo di persone che utilizzano Messenger per comunicare e connettersi, è anche un promemoria che ci resta ancora tanto da fare,” dice Peter Martinazzi in un post sul blog della compagnia.

Nei piani di Mark Zuckerberg c’è anche la volontà di trasformare Messenger in qualcosa di più che una semplice piattaforma di messaggistica, andando ad esplorare il complesso mondo dei pagamenti online e dello scambio di denaro. Un sistema di pagamenti che potrebbe in futuro essere anche utilizzato per la piattaforma di e-commerce a cui il social network sta lavorando da tempo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here