5 app gratuite per monitorare i follower

Monitorare, confrontarsi con altri, misurare sono sinonimi di crescere (o almeno provarci) sui social, e non solo. Per capire se stiamo comunicando e interagendo bene dovremmo farci aiutare nel verificare i “saldi” dei nostri follower (e farci delle domande in caso di saldo negativo), scoprire le caratteristiche di chi ci segue per instaurare una migliore “SocialRelazione”, conoscere meglio il nostro pubblico per capire cosa vorrebbe leggere sul nostro profilo, confrontarci con qualche competitor.

Abbiamo selezionato 5 app e servizi gratuiti in grado di aiutarci in questo lavoro necessario e non banale.

TwitterSumall. Accedendo dopo aver fatto la registrazione (o utilizzando il login da altri social), si può costruire un rapporto chiaro, anche attraverso grafici e con possibilità di avere notifica giornaliera, dei risultati raggiunti su svariati social network.

Followerwonk. Questo strumento dipinge un quadro dei nostri follower e del loro “social peso” oltre a dare un’idea dei momenti della giornata e dei giorni della settimana in cui abbiamo avuto maggiore interazione (e quindi, probabilmente, quando è preferibile postare).

Just Unfollow. Tramite questa app è possibile monitorare in tempo reale i follower e gli unfollower di Twitter e Instagram. Applicazione molto simile a questa, comunque gratuita, è Fllwros che permette di attivare notifiche ogni volta che qualcuno decide di non seguirci più. Unico appunto: possiamo anche rinunciare ai tweet che fanno sapere al mondo quanti sono i nostri nuovi follower e quelli che ci hanno lasciato.

Commun. Con questo servizio è possibile identificare in modo semplice le persone con maggior “social peso” che stanno interagendo con noi. Oltre a questo mette a disposizione uno strumento di monitoraggio che fa capire subito se siamo migliorati (o peggiorati) su Twitter, andando a confrontare settimanalmente (o per periodi diversi) i retweet, le menzioni e le citazioni ricevute.

Twittercount. Mostra grafici molti chiari circa l’andamento dei followers, dei tweet scritti per un determinato periodo di tempo o, cosa particolarmente interessante, il confronto tra più account Twitter.

Alternative ai servizi citati ce ne sono a centinaia: altre app gratuite, servizi free e a pagamento, software da poter scaricare per fare analisi ben più approfondite di quelle sopra citate. Per i più curiosi da provare Twitter showdown, un tool di Visually, che crea in pochissimo tempo una infografica che mette a confronto due account Twitter. Altra possibilità è quella di abitare Twitter (e altri social network) senza preoccuparsi del come lo si vive e del quanto si riesce a incidere e ad emergere nel forte rumore di cinguettii che c’è, senza il desiderio di migliorarsi.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Hi blogger, do you monetize your site ? There is easy way to earn extra money every day, just search on youtube : How to earn $25/hour selling
    articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here