Facebook lancia ThreatExchange, social network per esperti di cybersecurity

Facebook lancia un social network per i professionisti della sicurezza informatica, un luogo dove si potranno condividere le informazioni sulle minacce che potrebbero a loro volta, portare ad attacchi informatici. Lo riporta il Financial Times secondo cui la piattaforma, chiamata ThreatExchange, consentirà alle aziende di condividere indizi su come gli hacker si comportano nella speranza di prevenire violazioni della sicurezza. “Gli strumenti per condividere informazioni sulla sicurezza tra le organizzazioni spesso non funzionano se sono inefficienti o troppo complessi. È per questo che molti team finiscono per cercare di risolvere gli stessi problemi che altri hanno già affrontato” si legge sul sito ufficiale. ThreatExchange vuole ovviare a questo problema consentendo ai professionisti della sicurezza di condividere informazioni sulle minacce e di imparare anche dalle scoperte degli altri.

Mark Hammel, manager di Facebook, ha spiegato al FT che il sistema è stato sviluppato a partire da quanto giù utilizzato internamente da Facebook per catalogare le minacce al sito in tempo reale. E la società sarebbe pronta a offrire il servizio gratuitamente, a differenza di altri sistemi di rilevamento delle minacce.  Una sfida non da poco che Facebook si dichiara pronta a sostenere: il social si è ben posizionato con il suo modello di condivisione social tale da potersi avventurare in un progetto di questo tipo, sostiene sempre Hammel.

I primi partner di ThreatExchange includono Bitly, Dropbox, Pinterest, Tumblr, Twitter e Yahoo. Per partecipare alla fase beta del progetto è necessario iscriversi qui.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here