Criteo: aumento delle prenotazioni viaggi da mobile

Le prenotazioni da mobile sono il presente, non il futuro. Nel primo trimestre del 2016, infatti, la grande maggioranza delle prenotazioni alberghiere sono state effettuate tramite smartphone. Questo è quanto emerge da una recente ricerca “Travel Flash Report. Get ready for a mobile summer” condotta da Criteo, che ha analizzato le diverse prenotazioni effettuate tramite smartphone e tablet.

I dati ottenuti mostrano che tablet e smartphone sono ugualmente importanti. Vi sono, però, alcune tipologie di prenotazione in cui sembra prevalere l’utilizzo di smartphone. Gli smartphone dominano (81%) nelle prenotazioni di strutture alberghiere mentre per quanto riguarda le prenotazioni aeree si ha un allineamento tra smartphone (53%) e tablet (47%). Il tablet risulta essere, invece, leader assoluto per quanto concerne l’acquisto di pacchetti completi con il 60 % di prenotazioni.

Schermata 2016-06-14 alle 13.49.06

Il 51,8% dei viaggiatori che prenota i viaggi preferisce farlo utilizzando un dispositivo mobile tanto che, secondo alcune stime di eMarketer, negli Stati Uniti le vendite complessive di viaggio da mobile raggiungeranno i 65,01 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.

È chiaro che in un simile contesto investire su un sito responsive e un booking engine a misura di device mobile è l’unico modo per non rimanere indietro. Un ambiente mobile completamente ottimizzato è un “must have” per tutti coloro che vogliono rimanere attivi in questo settore. Fondamentale è anche una costante attività di monitoraggio: il 33 % delle decisioni di prenotazione degli utenti sono infatti influenzate da molteplici fattori che devono essere analizzati con attenzione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here