Le prenotazioni da mobile sono il presente, non il futuro. Nel primo trimestre del 2016, infatti, la grande maggioranza delle prenotazioni alberghiere sono state effettuate tramite smartphone. Questo è quanto emerge da una recente ricerca “Travel Flash Report. Get ready for a mobile summer” condotta da Criteo, che ha analizzato le diverse prenotazioni effettuate tramite smartphone e tablet.
I dati ottenuti mostrano che tablet e smartphone sono ugualmente importanti. Vi sono, però, alcune tipologie di prenotazione in cui sembra prevalere l’utilizzo di smartphone. Gli smartphone dominano (81%) nelle prenotazioni di strutture alberghiere mentre per quanto riguarda le prenotazioni aeree si ha un allineamento tra smartphone (53%) e tablet (47%). Il tablet risulta essere, invece, leader assoluto per quanto concerne l’acquisto di pacchetti completi con il 60 % di prenotazioni.
Il 51,8% dei viaggiatori che prenota i viaggi preferisce farlo utilizzando un dispositivo mobile tanto che, secondo alcune stime di eMarketer, negli Stati Uniti le vendite complessive di viaggio da mobile raggiungeranno i 65,01 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.
È chiaro che in un simile contesto investire su un sito responsive e un booking engine a misura di device mobile è l’unico modo per non rimanere indietro. Un ambiente mobile completamente ottimizzato è un “must have” per tutti coloro che vogliono rimanere attivi in questo settore. Fondamentale è anche una costante attività di monitoraggio: il 33 % delle decisioni di prenotazione degli utenti sono infatti influenzate da molteplici fattori che devono essere analizzati con attenzione.
Facebook Comments