7 cyber previsioni per il 2018

Inizio d’anno tempo di previsioni per l’anno. WatchGuard® Technologies, produttore leader di soluzioni di sicurezza di rete avanzate, ha annunciato le sue 7 previsioni per la cyber security nel 2018.

1) Il 2018 sarà l’anno dell’autenticazione multi fattore per le PMI

L’autenticazione è oggigiorno l’anello più debole nella sicurezza. Secondo il “2017 Data Breach Report” di Verizon, l’81% delle violazioni legate all’hacking ha fatto leva su credenziali deboli o rubate. La maggior parte degli esperti di sicurezza sono d’accordo nel considerare l’autenticazione multi fattore (multi factor authentication – MFA) – che prevede almeno due fattori – come la più sicura opzione di autenticazione. Sfortunatamente, soluzioni efficaci di MFA sono rimaste per molto tempo fuori dalla portata delle piccole e medie aziende. Tuttavia, la crescita di SaaS e smartphone ha introdotto nuove soluzioni multi-fattore che sono poco costose e facili da usare per le piccole aziende. Il prossimo anno, molte PMI adotteranno queste nuove soluzioni MFA per proteggere i più importanti account e utenti. Il 2018 sarà quindi l’anno dell’MFA per le PMI.

2) Le botnet IoT costringeranno i governi a porre delle regole ai produttori di dispositivi IoT

L’adozione di dispositivi IoT continua a crescere, aggiungendo miliardi di nuovi endpoint alla rete ogni anno. Gli attaccanti continuano a prendere di mira questi bersagli a causa della loro debole, o addirittura assente, sicurezza, sia per ciò che concerne lo sviluppo che l’implementazione. Gli attaccanti hanno già iniziato a migliorare il codice sorgente di Mirai, il che significa che dobbiamo aspattarci botnet più grandi e forti nel 2018. Dato che gli attacchi continuano ad aumentare in efficacia, il danno che causano crescerà fino a quando i produttori di dispositivi IoT saranno incentivati o forzati ad aggiungere una robusta sicurezza ai loro prodotti. Nel 2018 potrebbe verificarsi un attacco botnet IoT di grande portata che costringerà finalmente i governi a rivolgere la propria attenzione alla sicurezza dell’IoT.

3) Aspettiamoci di veder raddoppiare gli attacchi contro Linux a causa dell’IoT

La crescita degli attacchi contro Linux — che in gran parte prendono di mira dispositivi IoT basati su Linux — è stato un trend ricorrente in molti degli ultimi Internet Security Report trimestrali dei laboratori WatchGuard nel 2017. Il malware per Linux ha rappresentato il 36% di tutto il malware in Q1 2017. In Q2, si è vista una crescita negli exploit di software di rete che prendevano di mira i sistemi Linux. Infine, la ricerca condotta dall’honeynet del WatchGuard Threat Lab ha rilevato molti attacchi telnet e SSH contro sistemi basati su Linux, simili alla botnet IoT Mirai. In base alle ricerche sulle minacce effettuate da WatchGuard e sui maggiori trend nell’IoT, ci si attende che gli attacchi contro Linux raddoppino nel 2018.

4) La crescente adozione di polizze di cyber risk alimenteranno la crescita del ransomware

Le cyber assicurazioni sono cresciute in modo significativo negli ultimi anni. Recentemente, gli assicuratori hanno promosso pacchetti opzionali di assicurazione contro l’estorsione che coprono i costi causati dal ransomware e altre cyber-estorsioni. In alcuni casi, gli assicuratori pagano il riscatto per aiutare le vittime a recuperare le loro informazioni. WatchGuard prevede che le PMI continueranno ad adottare le cyber assicurazioni, inclusi pacchetti opzionali per le estorsioni.

Tuttavia, c’è il rischio che alcuni tipi di cyber assicurazioni incoraggino il ransomware. WatchGuard ritiene preoccupante il fatto che qualche volta gli assicuratori paghino il riscatto per recuperare i dati dei loro clienti. E’ comprensibile questa decisione da un punto di vista business. In breve, il costo del riscatto può sembrare molto inferiore rispetto ai costi da sostenere per far recuperare i dati alle vittime che non hanno backup. Ma pagare il riscatto incoraggia il modello di business di questi criminali? Pagare il ransomware accrescerà il numero di incidenti che gli assicuratori devono gestire, o il prezzo del riscatto? E’ difficile dare una risposta senza molti dati.

Tutte queste considerazioni hanno portato WatchGuard a prevedere che nel 2018 i criminali del ransomware colpiranno i clienti di queste cyber assicurazioni per aumentare i pagamenti dei riscatti. I criminali del ransomware si rivolgono a quelle organizzazioni che più probabilmente pagheranno. Dal momento che gli assicuratori spesso pagano se la situazione contingente lo richiede, gli autori di ransomware prenderanno di mira gli assicuratori per valutare quali aziende hanno polizze contro le estorsioni, e poi colpiranno quelle aziende direttamente col ransomware.

5) Le violazioni tramite Wi-Fi si muoveranno verso Zigbee, Bluetooth, Sigfox e altro ancora

L’ampia disponibilità di strumenti di attacco con interfacce utente semplici come il Wi-Fi Pineapple di Hack5 ha reso possibile per semplici amatori molto curiosi creare attacchi Wi-Fi avanzati. Le stesse tendenze che hanno stimolato l’espansione dell’hacking Wi-Fi, stanno ora iniziando a impattare le attività criminali che coinvolgono altri standard wireless. Queste tendenze sono possibili a causa dell’affidabilità e disponibilità di software define radios (SDR), una tecnologia RF che permette a un dispositivo di parlare e ascoltare una vasta gamma di frequenza wireless. Strumenti di attacco basati su SDR sono già stati introdotti sul mercato, l’HackRF One di Great Scott Gadgets e la comunità dei video YouTube sta crescendo velocemente con argomenti “come fare a” che vanno dall’aprire le porte di macchine di lusso allo spoofing di segnali GPS.

Allo stesso tempo, la richiesta di dispositivi connessi in modaltà wireless continua a crescere e i vendor di apparecchiature stanno incorporando la connettività wireless in una varietà di prodotti che vanno dalle macchine a misuratori di gas e acqua, dispositivi per la salute ai sistemi di allarme. Questo crea molti nuovi target interessanti per l’hacking wireless.

Nel 2018, WatchGuard si aspetta nuovi attacchi basati su tecnologia SDR per intercettare e decodificare traffico da una varietà di dispositivi wireless che incorporano protocolli come Zigbee, Sigfox, Bluetooth, RFID, LoRA, e varianti 802.11.

6) Elezioni 2018 – Basso rischio di frode elettorale, alto rischio di disinformazione

Molte emittenti popolari negli Stati Uniti hanno messo in discussione l’integrità delle macchine per il voto elettronico in generale, e sostengono che ci sia la possibilità che un avversario modifichi direttamente i voti durante le prossime elezioni. Sebbene l’FBI abbia confermato ciò che dicono alcuni report, ossia che molti database delle registrazioni di voto degli stati elettori sono stati attaccati da avversari probabilmente stranieri, siamo ancora lontani da una manipolazione di voto diretta attraverso l’hacking. La disinformazione e la propaganda dei criminali informatici e di attori sponsorizzati dagli Stati giocheranno un ruolo più grande nelle prossime elezioni, che non una vera e propria violazione dell’infrastruttura di voto stessa. Abbiamo visto un’evidenza di questo nelle elezioni del 2016, con account Facebook fasulli e bot Twitter usate per infiammare le polemiche. Vedremo con molta probabilità sia organizzazioni nazionali che straniere raddoppiare i falsi account dei social media nel 2018.

7) Una grande vulnerabilità ridurrà il valore di una nota cryptovaluta

Nonostante il Bitcoin sia stata la prima cryptovaluta e rimane la più nota, attualmente ci sono molti differenti tipi di crypto-monete in uso. Altre monete come Ethereum, Litecoin e Monero mantengono tutte insieme un mercato totale di oltre 1 miliardo di dollari di capitale. Ciascuna nuova cryptovaluta apporta nuove innovazioni alle loro rispettive blockchain. La blockchain di Ethereum per esempio, agisce come un computer completamente decentralizzato capace di eseguire applicazioni. Tuttavia, queste funzionalità blockchain aggiuntive introducono ulteriori considerazioni sulla sicurezza. Dato che il valore di queste cryptovalute cresce, diventeranno un target molto più appetibile per i cyber criminali che cercano di fare molti soldi. WatchGuard prevede che gli hacker troveranno una vulnerabilità abbastanza grave da spazzar via completamente una nota cryptovaluta distruggendone la sua credibilità.

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi. 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here