I retailer danno priorità alle innovazioni in cloud?

In occasione di NRF 2019, il più grande salone del retail in programma a New York fino a oggi che vede oltre 37.000 partecipanti e 700 espositori, SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato i risultati della ricerca dal titolo “Emerging Opportunities to Deploy Industry Processes in the Cloud”. Lo studio è stato condotto a luglio 2018 da Forrester Consulting per conto di SAP e ha coinvolto 135 decisori retail di nove paesi valutando il loro interesse a sviluppare una strategia cloud nel loro settore.

Il sondaggio ha evidenziato come l’87% degli intervistati comprende l’importanza di un software che si integri end-to-end e in cloud nella catena del valore.

I maggiori retailer stanno definendo le fondamenta per la trasformazione

I principali retailer, che si concentrano su priorità digitali quali customer centricity, digital consumer supply chain, tecnologie di distribuzione più intelligenti e monetizzazione di nuove offerte per i clienti, sono molto più avanti nel percorso di trasformazione rispetto alle aziende retailer che non stanno danno priorità a un approccio simile. Circa l’81% dei retailer più innovativi ha iniziato o completato la propria trasformazione digitale, rispetto al 55% di altre aziende. Inoltre, i retailer “innovatori” prevedono di continuare a sostenere investimenti sensibili nel marketing, nel customer engagement, nelle vendite, nel commercio, nella catena di approvvigionamento e nel merchandising.

“I retailer che cercano di capire e connettersi meglio con i propri clienti, fornitori e partner occupano una posizione unica per trarre beneficio dalle soluzioni cloud”, ha affermato Lori Mitchell-Keller, co-president of SAP Industries. “Questo studio evidenzia come i rivenditori considerino il cloud un fattore chiave per le loro priorità digitali e sono disposti a investire di più nella “nuvola” per supportare processi di business come infrastrutture, ricerca e sviluppo, commercio e vendite. Questo cambiamento non solo permetterà ai retailer di avvisare il proprio percorso per diventare un’organizzazione più intelligente, ma migliorerà anche la soddisfazione in termini di business”.

Le tecnologie che guidano la trasformazione

I retailer più innovativi stanno attualmente sfruttando un mix di tecnologie intelligenti per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale. Gli intervistati considerano l’Internet of Things (88%), analytics in tempo reale (86%) e il machine learning (84%) le tecnologie di trasformazione preferite, mentre la stragrande maggioranza (92%) afferma che lo spostamento di processi end-to-end o di business verso un cloud di settore migliorerebbe la loro capacità di trasformare in modo digitale l’intero ecosistema.

Inoltre:

  • Il 97% degli innovatori retail evidenzia un miglioramento nell’erogazione dei servizi e dell’efficacia
  • Il 93% degli innovatori retail ritiene di avere un netto vantaggio competitivo
  • Il 93% degli innovatori retail ottiene risultati di business migliori grazie all’integrazione del cloud con il proprio ecosistema.

Se da un lato i retailer sono in prima linea nell’adozione del cloud, dall’altro il settore è ancora alle prime fasi di migrazione dei processi end-to-end nel cloud. Come osservato nello studio, i retailer comprendono i vantaggi delle soluzioni cloud ma hanno bisogno di elaborare i casi di utilizzo, gli elementi che costituiscono questa tecnologia e il suo impiego.

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here