La diffusione dei sistemi di pagamento mobili all’interno dei negozi “reali” è uno degli ambiti di maggior crescita su cui scommettono gli operatori di settore. Non c’è un accordo generale, però, su quale sarà la tecnologia utilizzata nel prossimo futuro per effettuarli e soprattutto su quale sarà il ruolo riservato alla tecnologia Near Field Communication (NFC).
PayPal sembra convinta che, almeno nell’immediato futuro, tale tecnologia richieda troppi cambiamenti e punta sui più semplici e diffusi barcode. Gartner ritiene che l’utilizzo di tecnologie NFC rimarrà scarso fino al 2015 e inizierà a crescere significativamente l’anno successivo.
Juniper Research, in un nuovo report, sembra più ottimista. Windsor Holden, co-autore del rapporto ritiene, infatti, che i sistemi basati su tale tecnologia inizieranno a diffondersi fortemente già quest’anno. “Le tecnologie NFC stanno entrando nella coscienza del pubblico e ci aspettiamo una rapida espansione del mercato a partire dal 2012.”
Juniper Research stima che nel 2017 più di un consumatore (USA e Europa Occidentale) su quattro utilizzerà sistemi di pagamento basati su tecnologia NFC contro il 2% del 2012.
Il report sostiene che tutti i sistemi di pagamento mobile stanno attraversano una fase di forte crescita, ma quelli basati su NFC esercitano un particolare appeal sui consumatori, per la semplicità di utilizzo e per i servizi aggiuntivi che possono offrire, come ad esempio offerte e pubblicità personalizzate.
Juniper Research ritiene, però, che vista la complessità di implementazione dei sistemi e i possibili problemi per i clienti, sia necessaria per la diffusione di questa tipologia di servizi la previsione di un servizio clienti puntuale ed efficiente.
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