Bing batte Google, ma solo per ricerche malware

Uno studio condotto da AV-Test mostra che Bing è migliore di Google nella ricerca di malware. Il risultato non è di certo positivo perché significa che il motore di ricerca di Microsoft elenca tra i risultati un numero di siti Web infetti 5 volte superiore al diretto concorrente.

La società di sicurezza tedesca ha esaminato oltre 40 milioni di siti nel periodo tra agosto 2011e febbraio 2013 scoprendo che, su circa 11 milioni di link mostrati nei risultati delle ricerche di Bing, 1.285 erano riferiti a pagine Web contenenti malware. Google, invece, riporta solo 272 siti infetti, quasi 5 volte in meno. Entrambi i motori di ricerca utilizzano diversi sistemi per bloccare questo genere di contenuti, ma il filtro di Bing è meno efficace.

Il peggiore è risultato il motore di ricerca russo Yandex, con 3330 risultati “pericolosi” aperti mentre il migliore in assoluto è risultato essere Blekko con soli 203 risultati negativi. Per quanto riguarda i contenuti, i più rischiosi risultano le ricerche sulle “breaking news”, delle quali gli utenti, solitamente, si fidano di più.

L’azienda di security tedesca evidenzia, comunque, come la maggior parte delle potenziali minacce sia esclusa da entrambi i motori.
In teoria per Google il pericolo di incontrare un sito pericoloso è di uno ogni 40mila ricerche – spiegano – ma questo va moltiplicato per i due miliardi di ricerche fatte ogni giorno sul sito

search-engines-and-malware-100032969-large

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here