Morgan Stanley: per Apple vendite raddoppiate nel 2012

Apple potrebbe raddoppiare le vendite di iPhone e iPad nel 2012. Questi sono i numeri impressionanti che emergono da un’indagine realizzata da AlphaWise sui consumatori americani e che è alla base di un report di Katy Hubert, analista di Morgan Stanley. In particolare sulla base dei dati emersi dal sondaggio e sui commenti di AT&T, Morgan Stanley stima che Apple potrebbe vendere dai 31 ai 36 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre del 2011, il 20 per cento in più di quanto la stessa Katy Hubert pronostica e quasi il 30 per cento in più dei 28 milioni stimati dagli analisti di Wall Street.

A sorpresa”, nota Katy Hubert nel suo report “i consumatori americani prevedono di comprare più iPhone nel primo trimestre del 2012 che nell’ultimo trimestre del 2011”. Sebbene le previsioni di Morgan Stanley siano più conservative e limitino le stime di vendita per l’interno 2012 a quota 134 milioni di unità (Katy Hubert è famosa per essere sempre molto conservativa sulle vendite della Apple), se le previsioni di AlphaWire di 190 milioni di iPhone venduti fossero vere la società di Cuppertino raddoppierebbe i volumi del proprio smartphone rispetto alle vendite del 2011 che prevedono una chiusura attorno ai 90 milioni di pezzi.

Più incisivo ancora il boom che gli analisti di Morgan Stanley si apsettano per l’iPad. Sembra infatti che la domanda di tablet non segni alcun rallentamento. Oggi solo l’8 per cento dei consumatori americani possiede un tablet, ma ben il 27 per cento dichiara di volerne acuistare uno nel corso del 2012.  Rispetto ai 25 milioni di pezzi venduti nel 2011 le previsioni di AlphaWise parlano di 80 milioni per il 2012, mentre le stime di Morgan Stanley sono sensibilmente più conservative a 52 milioni di unità.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here