UE indaga su eBook e Apple

E-book e Apple nel mirino di Bruxelles: la Commissione Ue ha aperto un’indagine formale per valutare se cinque case editrici tra cui Hachette, Harper e Penguin, con la complicità della Apple, abbiano stretto accordi anti-concorrenziali che hanno avuto un impatto sul mercato europeo degli ebook. E’ quanto si legge in una nota di Bruxelles. I servizi antitrust della Ue, si legge nella nota di Bruxelles, esamineranno in particolare se queste 5 case editrici (Hachette Livre – Francia, Harper Collins e Simon & Schuster – Usa, Penguin – Gran Bretagna, Verlagsgruppe Georg von Holzbrinck – Germania) hanno stipulato accordi illegali o hanno ingaggiato altre pratiche con l’obiettivo di restringere la concorrenza in Europa. La Commissione indagherà anche sull’accordo stretto tra questo cinque editori e commercianti per la vendita di e-book. L’indagine avviata oggi avviene in seguito alle ispezioni a sorpresa effettuate dai servizi di Bruxelles in molte sedi di case editrici di e-book. All’indagine Ue si e’ affiancata anche quella degli uffici del commercio britannici.

Nel dettaglio l’accordo avrebbe consentito sia ad Apple che alle case editrici di ritoccare il prezzo degli eBook verso l’alto a danno di Amazon che ha un modello di business diverso basato sull’acquisto dei titoli dagli editori per avere libertà di determinare il prezzo di vendita.

In questo caso i maggiori ricavi sulle vendite avrebbero spinto le case editrici a emarginare Amazon a favore delliBook Store di Apple.

Se il cartello verrà confermato i responsabili potrebbero vedersi riconoscere sanzioni molto rilevanti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here