In che modo il mondo mobile impatta sulle abitudini di consumo mediatico degli utenti? ComScore prova a rispondere attraverso il suo nuovo studio, focalizzato su 5 Paesi dell’Unione Europea, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, insieme all’Italia.
La ricerca ha indagato in particolare su quali siano i device più utilizzati per connettersi al Web, tra PC, smartphone e tablet, confermando una crescita importante delle connessioni via mobile, che hanno raggiunto il 3,2% di tutto il traffico Internet nei Paesi oggetto di ricerca. iPhone e iPad sono gli strumenti preferiti per navigare su Internet, con il 30% dei device utilizzati per connettersi al Web, mentre se si guarda soltanto agli smartphone, Android detiene il primato dei device preferiti per entrare in rete.
Nel confronto tra PC e mobile, per accedere alla “rete delle reti” il computer è lo strumento preferito durante la giornata, mentre smartphone e tablet sono i device che dominano le connessioni “dopo-lavoro” e in tarda serata.
Fin qui, tutto in linea con le aspettative. Ma la novità rilevata dall’ultima ricerca ComScore è che sono aumentate vertiginosamente le connessioni a Internet via mobile nel tragitto verso casa. A conferma di quanto il mobile Web sia ormai penetrato progressivamente nelle diete di consumo di Internet, e mediatico in generale, degli utenti europei.
Il tablet, in particolare, negli ultimi due anni ha visto crescere in modo esponenziale il suo utilizzo per connettersi a Internet, tanto da affermarsi come il device preferito per l’accesso al Web negli orari serali.
Questi dati, come sottolineato dal report ComScore, rappresentano una novità importante nel panorama mediatico europeo: le TV – gli strumenti di comunicazione e informazione al centro delle abitudini di consumo mediale in Europa, soprattutto nelle ore serali – stanno pian piano cedendo attenzione e share a favore dei device mobili, tablet in primo piano.
Non è un caso probabilmente che iPlayer della BBC, una delle prime applicazioni di mobile video e streaming realizzata da un broadcaster, dal lancio ufficiale – luglio 2011 – a oggi abbia registrato un successo sempre più consistente tra i consumatori mobile.
Facebook Comments