Ubuntu sarà mobile entro il 2014

Cresce il mercato dei device mobile, tra smartphone e tablet. Google ed Apple continuano a contendersi market share attraverso Android e iOS.

Ma il settore dei sistemi operativi per i dispositivi portatili avrà presto un nuovo competitor. Si tratta di Ubuntu, che in occasione dell’ultimo Consumer Electronic Show (CES) ha presentato ufficialmente il piano che porterà il sistema operativo di Linux su mobile, entro il 2014.

La strategia dell’azienda era stata anticipata già a novembre dello scorso anno da Canonical, società leader per la progettazione di software open source che detiene il marchio Ubuntu. Ma il CES 2012 è stata l’occasione per la presentazione ufficiale del piano, che porterà l’azienda a muoversi in un nuovo mercato, al cospetto di un gigante dell’open source per il mobile come Android e in compagnia di iOS.

Nel corso degli anni il software Linux ha persone quote di mercato importanti nei confronti dei competitor, Fedora in testa. Il nuovo piano che dovrebbe portare Ubuntu su smartphone, tablet e smart TV potrebbe rilanciare concretamente il sistema operativo sponsorizzato da Canonical. Consentendo a Ubuntu di diventare cross market, affiancando una versione per device mobili a quella “storica” per computer desktop e portatili. E intanto per il Product Manager di Canonical, Peter Goodall, «nel mercato c’è grande interesse ad avere Ubuntu su device mobili, non soltanto cellulari. Molte aziende ci hanno già chiesto di installare Ubuntu sui propri dispositivi mobili».

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here