Gartner: nel 2014 spedizioni record per Android

Buone notizie per Google e il suo sistema operativo Android. Il numero di smartphone e tablet PC con il sistema operativo di Google si prevede che abbatterà la barriera del 1 miliardo nel 2014 secondo quanto riportato da Gartner. Android, che viene installato sui prodotti di Samsung, HTC, Sony e molti altri produttori, dovrebbe arrivare, secondo la previsione, al 1,1 miliardi di utenti nel 2014, in crescita del 26% rispetto allo scorso anno, con la più forte domanda in arrivo dai mercati emergenti.

iOS di Apple e i sistemi operativi Mac OS, invece, si fermerebbero a 344 milioni di nuovi iPhone, iPad e Mac quest’anno, che rappresenta un salto del 28% sul numero di dispositivi spediti nel 2013. “Non c’è dubbio che ci sia una equazione volume- versus- valore, con gli utenti Android che acquistano i dispositivi a basso costo rispetto agli utenti di Apple“, ha detto l’analista di Gartner Annette Zimmerman.

Per quanto riguarda, invece, il sistema operativo Windows di Microsoft, che domina i segmenti di PC e notebook, si prevede che sarà su 360 milioni di nuovi dispositivi, contro i 328 milioni nel 2013. Il mercato pc e notebook è stato colpito dalla popolarità dei tablet, le vendite dei quali si prevede che aumentino del 47 % quest’anno fino a raggiungere i 263 milioni, secondo Gartner. Una decadenza inarrestabile, quella del mercato pc, che per Gartner trova motivazione anche nelle preferenze d’uso degli utenti. Gli utenti continuano ad allontanarsi dal PC tradizionale, poiché diventa più di uno strumento di creazione di contenuti da condividere” mentre per questo scopo “la maggiore flessibilità di tablet, ibridi e notebook leggeri, permettono di soddisfare le più diverse esigenze di utilizzo degli utenti” ha detto il direttore della ricerca di Gartner Ranjit Atwal.

Le vendite di telefoni cellulari, invece, dovrebbero continuare ad aumentare ma a un ritmo più lento, con un progressivo spostamento verso device di fascia più bassa a svantaggio degli smartphone.

Nel complesso secondo Gartner le spedizioni globali combinate di tutti i dispositivi (pc, tablet, ultramobili e telefoni cellulari), saranno pari a 2.480 milioni di unità quest’anno, in crescita del 7,6%  sul 2013.

Gartner

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here