Facebook studia delle “Interest Lists” modellate su Twitter

Una nuova funzione sarebbe allo studio nei laboratori della grande F blu, che permette agli utenti di visualizzare una versione delle news filtrata sui propri interessi, creando delle liste di Pagine che si vogliono seguire.

Un esperimento ancora in fase di sviluppo, i vertici di Facebook non rilasciano dichiarazioni al riguardo, ma tutti gli indizi e le preview lasciano intuire come l’azienda si voglia avvicinare al concetto che sta alla base di Twitter: decido io cosa seguire e come gestire il mio flusso di informazioni.

Il nuovo pulsante “Add to Interest Lists”, integrato nel menù delle opzioni sulla Pagina, permetterebbe di creare proprie liste in cui incasellare i feed, gestendo così i flussi delle notizie provenienti dalle Pagine che si vogliono seguire. Una funzione che riprende, in maniera estremamente simile, l’idea alla base delle liste di Twitter, segnando così un altro passo che avvicina Facebook alle logiche di business dell’uccellino azzurro, dopo l’implementazione delle sottoscrizioni.

Tutto sta nel vedere se le Liste di Interessi verranno implementate, oltre che nelle pagine, anche nei profili personali, e se verranno mantenute private, alla stregua delle liste per raggruppare i propri amici, o verrà data la possibilità di pubblicarle e condividere con gli altri utenti.

Sicuramente se questo nuovo strumento verrà ufficializzato, aumenteranno le possibilità e i suggerimenti di collegamenti tra pagine, profili e sottoscrizioni, espandendo così le reti relazionali e le metodologie per definire il profilo degli utenti.

Facebook sembra essere un sempre più attento follower di Twitter.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here