Toshiba: scanner in grado di distinguere le merci

Un supermarket giapponese ha introdotto uno scanner in grado di riconoscere prodotti anche molto simili tra loro senza utilizzare i barcode. Il nuovo Object Recognition Scanner, realizzato da Toshiba Tec, potrebbe rendere obsoleti gli attuali scanner utilizzati nei supermarket di tutto il mondo.

La videocamera scannerizza i prodotti ignorando gli elementi che non riguardano prodotti in vendita (ad esempio le mani dei commessi). Il riconoscimento avviene attraverso la focalizzazione su colori e forme ed è a tal punto preciso da saper distinguere due qualità di mele. Lo scanner è capace di distingere informazioni scritte, così, può essere usato per leggere i coupon o il package dei prodotti.

Al momento, le performance dello scanner sembrano meno veloci dei tradizionali device basati sui barcode; ma il creatore della nuova tecnologia starebbe lavorando ad un database più dettagliato e alla messa a punto dello strumento in modo da rendere più semplice e veloce il riconoscimento dei prodotti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here