Nokia: 2 milioni di Lumia venduti non bastano

Il primo trimestre dell’anno doveva essere quello del rilancio per Nokia, ma le anticipazioni rilasciate dall’azienda sui propri risultati finanziari sembrano contraddire le aspettative.

I risultati finanziari ufficiali verranno rilasciati il 19 Aprile, ma l’azienda ha anticipato di aver venduto  71 milioni di mobile device (per un valore di 4.2 miliardi di euro); di cui 12 milioni sono smartphone (€1.7 miliardi). Nokia dovrebbe registrare, quindi, un margine operativo negativo, pari a circa il 3%. L’incremento delle vendite della serie Lumia, due milioni di device acquistati in soli tre mesi, non basta dunque a rilanciare la società sul mercato.

La società spiega i risultati adducendo le dinamiche concorrenziali e gli alti costi di transizione al mercato degli smartphone. Stephen Elop, CEO Nokia, assicura, però, che, nonostante la performance non brillante dovuta alla fase di transizione, all’interno della società il “cambiamento è tangibile.” Il manager sottolinea, inoltre, l’andamento superiore alle aspettative delle vendite della serie Lumia.

La società si aspetta, in ogni caso, risultati in linea con quelli del primo trimestre anche per il secondo, il che significa che continuerà ad operare in perdita per l’immediato futuro.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here