Sky Italia: abbonati in calo ma utile in crescita

Sky Italia ha riportato nel terzo trimestre fiscale un utile operativo di 40 milioni di dollari, in rialzo di 23 milioni, rispetto ai 17 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Come si apprende dalla trimestrale di News Corp, che controlla la società, il fatturato è aumentato del 4%, grazie in particolare all’aumento della pubblicità e all’aumento del giro d’affari collegato agli abbonamenti.

Il numero di abbonati è però sceso nel trimestre a 4,94 milioni, circa 86.000 in meno rispetto ai tre mesi precedenti, fatto che riflette “il contesto economico problematico in Italia”, come si legge nella nota di News Corp. e che traccia un trend simile a quanto già sperimentato da Mediaset con il calo del fatturato legato ai suoi abbonamenti Premium.

Facebook Comments

4 COMMENTS

  1. Il calo degli abbonati puo’ essere anche fisiologico,visto il periodo di crisi, ma la realta’ e’ un’altra:
    ho lavorato per 3 anni per loro come venditore, e hanno solo fatto il gioco delle 3 carte, per ogni 2 passi fatti in avanti ne facevamo 1 indietro…
    ovvero, molto difficilmente venivano fatti nuovi abbonamenti, generalmente ci facevano puntare a chiudere i vecchi abbonamenti, per poi stipularne dei nuovi con promozioni allettanti per i clienti.
    questo ha messo in moto un sistema che sembrava far crescere in modo esponenziale il numero clienti, in realta’ piu’ o meno rimanevano gli stessi… ma sulla carta risultavano piu’ del doppio…
    Abbiamo festeggiato 5 milioni di clienti nel giugno 2011, in realta’ tale cifra non e’ mai stata raggiunta,neanche adesso.

  2. Il vero motivo per cui gliabbonati sono in calo,mentre gli utili aumentano e’ semplicemente legato al fatto che sky italia s.r.l. stipula ogni giorno contratti milionari per la pubblicita’, e cosa assai ben piu’ triste hanno fatto un taglio sul personale, riducendolo del 50% circa(mi riferisco a noi venditori) quindi:

    -abbonati in calo
    -utile in crescita
    – e circa 800 persone mandate a casa da un giorno all’altro senza nessun indennizzo.
    QUESTO E’ SKY

  3. mi sono abbonato a sky gia’ `dall`inizio per la qualita’dei docu sia storici che naturalistici,e ne ero entusiasta.Ora voglio disdire l’abbonamento per la vergognosa e scadente programmazione in atto.Dopo la perdita dei docu della BBC c’e` stato un degrado continuo ed ora di rigattieri americani e baggianate del genere non ne posso piu’.Sky addio!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here