Crescono i servizi di geolocalizzazione in USA

Grazie all’aumento di smartphone venduti nel mercato USA (il 35% degli adulti ne possedeva almeno uno nel 2011, percentuale che è arrivata al 46% nel 2012), sono aumentati notevolmente anche i servizi e le modalità d’uso che questi device permettono.

Ad esempio, quasi i tre quarti (74%) dei possessori di smartphone statunitensi utilizza servizi di informazione in tempo reale basati sulla geolocalizzazione, secondo quanto riportato dal Pew Research Center nel progetto Internet & American Life.

Le resistenze culturali degli utenti nel condividere in rete informazioni sulla propria posizione stanno diminuendo, favorendo così l’adozione di servizi e piattaforme sociali basate sulla geolocalizzazione come Foursquare, che negli ultimi mesi hanno registrato un incremento positivo.

L’adozione di questa particolare modalità d’uso del proprio smartphone è diffusa in maniera omogenea tra la popolazione analizzata, senza particolari differenziazioni a seconda del genere, mentre la variabile età rivela, come prevedibile, una maggior propensione da parte dei giovani all’utilizzo di servizi georeferenziati rispetto alla parte del campione più anziana.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here