Da Fraunhofer l’alternativa europea agli occhiali di Google

Non solamente Google, con il suo Project Glass, intende rivoluzionare la fruizione dell’informazione in mobilità e spingere in avanti le frontiere del “Wearable Computing”: anche i ricercatori di Fraunhofer hanno accettato la sfida, e proposto una loro versione di occhiali per la realtà aumentata.

Ed a fare la differenza nel progetto tedesco è proprio il sistema di controllo del device, che mira ad un minor impiego di comandi vocali e gestuali, rispetto alla modalità d’uso svelata nella preview video diffusa da Mountain View, puntando tutto sull’ eye-tracking.

Fraunhofer sta lavorando lontano dal clamore di annunci ed articoli di approfondimento con alcuni grandi nomi nel campo della realtà aumentata, allacciando partnership per migliorare i sistemi e le tecnologie che permettono di utilizza i propri occhi come strumento di navigazione e gestione del dispositivo.

L’alternativa europea agli occhiali di Google sembra essere composta da un pannello AMOLED con una fotocamera integrata tra i pixel del display, permettendo così all’occhio dell’utilizzatore di vedere il display ed a quest’ultimo di seguire i movimenti dell’occhio.

L’ultimo prototipo, per ora in bianco e nero, ha una risoluzione VGA da 640 x 480 pixel, con un angolo di visione di 32 gradi e luminosità da 1500 cd/m2. Fraunhofer molto probabilmente svelerà le ultime novità su questo progetto al SID 2012 che si terrà a Giugno, evento che sicuramente da Mountain View seguiranno con attenzione particolare.

Facebook Comments

2 COMMENTS

  1. Caro Francesco, progetti di questo genere sono stati sviluppati da numerose società già da diversi anni, soprattutto per applicazioni militari. Quello di Fraunhofer è un progetto che va avanti da tempo, e quello che verrà presentato al SID 2012 è solamente l’ultima versione del prototipo (allo studio da anni appunto) della società, come riportato su questo link:

    http://www.oled-info.com/fraunhofer-show-evaluation-kit-their-oled-see-through-data-eye-glasses

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here