L’operatore nipponico NTT Docomo ha annunciato oggi una possibile mossa finanziaria per espandere il proprio business sui contenuti per mobile al di fuori del Giappone: ha infatti rilasciato un’offerta pubblica per acquisire Buongiorno, società italiana che fonda il suo business sui prodotti e servizi per dispositivi mobili.
L’offerta, di 24 miliardi di yen (300 milioni di dollari) per acquisire Buongiorno, è partita da una società controllata tedesca, la Docomo Deutschland, e sembrerebbe che Mauro del Rio, azionista di maggioranza e presidente di Buongiorno, che detiene ad oggi il 20% del pacchetto azionario della società, sarebbe già deciso a vendere la sua quota (pari a 111,888,895 azioni) al vettore giapponese, che offre 2 euro per ogni azione. Una volta andato in porto l’accordo, Buongiorno diventerebbe una controllata di NTT Docomo.
La società italiana è una delle prime aziende ad essersi lanciata nel business dei contenuti per mobile, con un esperienza decennale nel settore. Nel 2011 ha registrato ricavi pari a 228.6 milioni di euro ed un utile operativo di 7 milioni.
Facebook Comments