Dell: i profitti crollano del 33%

I risultati economici di Dell ad inizio anno non sono positivi. I profitti sono crollati del 33% nei primi tre mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e il fatturato è ugualmente in diminuzione (-4%), fermandosi a 14.4 miliardi di dollari.

Brian Gladden, direttore finanziario della società, attribuisce i cattivi risultati al difficile ambiente economico e conferma la volontà di Dell di focalizzarsi maggiormente nel segmento business e meno in quello consumer. “Abbiamo continuato a cambiare il mix dei nostri affari in un ambiente difficile. Le nostre soluzioni enterprise e servizi business rappresentano ora il 50% del nostro margine lordo, e continueremo ad effettuare i necessari investimenti per mantenere i nostri progressi”.

La situazione della compagnia non sembra molto rosea. Le entrate provenienti dalle vendite di PC sono calate del 6% rispetto al trimestre precedente. Il segmento consumer registra un declino maggiore (-12%), ma è negativo anche l’andamento  delle vendite a grandi multinazionali (-3%) e al settore pubblico (-4%). Dell giustifica il trend negativo chiamando in causa l’inondazione in Tailandia e la trasformazione del mercato e della domanda dei consumatori, che sempre più spesso preferiscono i tablet ai PC.

Secondo la compagnia, le previsioni per il prossimo trimestre sono migliori con fatturato in crescita del 2-4%.

Michael Dell, CEO della società, ha aggiunto che la compagnia non prevede di adottare subito il nuovo sistema operativo Windows 8, perché molte aziende stanno ancora passando alla precedente eversione, Windows 7; ma quando lo farà avrà una linea completa di prodotti compresi nuovi tablet. Il manager ha mostrato, però, qualche indecisione riguardo alla tipologia di device e tecnologie su cui Dell punterà nel futuro.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here