Microsoft Bizspark: Paperlit, il software che fa sfogliare i giornali, e navigarci dentro

Quando in un contest internazionale promosso da Microsoft per sostenere le migliori statup, rientra anche un’azienda italiana, è un motivo d’orgoglio per tutti noi. Quest’anno, infatti, a concorrere tra le altre idee d’impresa mondiali al Microsoft BizSpark, spicca l’italiana “Paperlit” di Gionata Mettifogo. Un innovatore esperto in Tv digitale che ha alle spalle anni di lavoro in Microsoft e Apple.

Il Microsoft BizSpark è un programma mondiale che sostiene le startup con le migliori risorse ed i migliori “tools” per lo sviluppo di software. Inoltre BizSpark mette in relazione le startup vincitrici con i grandi player dell’industria e ne sostiene la promozione. Il network di Microsoft BizSpark comprende più di duemila partner tra investitori, incubatori d’impresa, istituzioni governative e consulenti. Per un’impresa come Paperlit, che vuole affermarsi sempre più su scala mondiale, usufruire delle tecnologie Microsoft offerte dal premio BizSpark e poter contare sulla sua rete di investitori, significa entrare di peso nel mercato globale. A premiare l’idea nel contest BizSpark non sarà però una giuria tecnica, ma noi utenti attraverso i “like” di Facebook, sostenendo così il progetto più bello e più utile.

L’italiana Paperlit spicca poiché si tratta di un’idea semplice ma che arricchisce e migliora l’esperienza della lettura dei giornali e delle riviste cartacee. Paperlit, infatti, è una soluzione multipiattaforma di editoria digitale, che consente di fruire al meglio dell’editoria tradizionale su device mobili. Funziona con Apple e Android può essere integrato con la piattaforma Facebook e tutti i contenuti multimediali (come i feed rss o i contenuti in html5).

Come funziona in sostanza Paperlit? È semplice: chiunque voglia distribuire on-line il proprio prodotto editoriale, con un semplice upload del pdf e indicando i contenuti multimediali ai quali connetterlo, si ritroverà sfornato da Paperlit, un file interattivo e disponibile al download direttamente dall’Apple store sottoforma di App.

Paperlit genera un file che fonde la comodità dello “sfogliare”, senza alterare quindi l’esperienza della lettura tradizionale cartacea, con la possibilità di interagire con i contenuti di ogni pagina. A questo l’azienda vuole affiancare una serie di contenuti “smart”, come le pubblicità calibrate sugli interessi di lettura dell’utente. È un’idea così buona che ha già conquistato grandi marchi editoriali come L’Espresso – Repubblica, Rcs, Il Sole24ore, Edizioni San Paolo e Condè Nast.

È un’idea smart e totalmente made in Italy, perché allora non farla vincere votandola?

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Un bel progetto, ma con poca sicurezza alle spalle! Un anno fa un team Italiano scropri una vulnerabilità che ancora ad oggi è sfruttabile per leggere gratuitamente riviste o quotidiani. Basta cercare su google iPad Newspapers exploit per trovare i dettagli!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here