Nokia lancia nuovi cellulari touch screen low-cost

Nokia ha dato il via ad un nuovo piano per uscire dalla crisi in cui si trova ormai da mesi, e cercare di riconquistare le posizioni di mercato perse con una nuova linea di telefoni touch screen a prezzi estremamente bassi.

La scelta di puntare numerose energie su questo tipo di device, mettendo momentaneamente da parte il segmento smartphone, deriva da diversi fattori: tra i tanti, la compagnia finlandese ha sicuramente intravisto nella crescente domanda proveniente dai mercati emergenti, come India e Cina, un’ottima opportunità di business, anche se c’è una forte componente di rischio derivante dall’enorme concorrenza che incontrerà dai produttori locali come Lenovo, Lava e ZTE, già attivi da anni in questo senso e pronti da alcuni mesi ad offrire ai consumatori nuove soluzioni con prezzi accessibili ai più.

Oltretutto, sembra innegabile il desiderio di rivalsa su Samsung, che ha recentemente spodestato Nokia nel suo storico core business:  proprio quello dei telefoni cellulari. Il segmento smartphone evidentemente sembra alla compagnia un campo di battaglia troppo competitivo, dominato in maniera quasi incontrastata da Apple con il suo iPhone e da Samsung con i suoi device Android. La scelta di Windows come sistema operativo sembra non aver dato i frutti sperati, viste le performance di vendite della linea Lumia, sulla quale Nokia puntava tutto per il suo rilancio a livello globale.

Il nuovi telefoni full touchscreen colmeranno finalmente la lacuna di Nokia in questa gamma di prodotti e permetteranno alla compagnia di recuperare il ritardo accumulato in questo settore rispetto ai rivali (secondo Strategy Analytics ben 105 milioni di questi device sono stati venduti nel mondo lo scorso anno).

Così Nokia si prepara a lanciare il suo Asha 305, che arriverà questo mese sugli scaffali a soli 63 euro, mentre i modelli 306 e 311 sbarcheranno sul mercato entro il prossimo trimestre, rispettivamente a 68 e 92 euro, con gli analisti che prevedono  buoni risultati per la compagnia finnica a partire dal quarto trimestre di questo anno derivanti da questa nuova linea di telefoni.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. Ciao, ma non si conosce ancora la data precisa in cui questi nuovi modelli dovranno uscire? Devo assolutamente cambiare il mio vecchi Nokia e vorrei prendere un modello un pò più moderno, che non costi però un occhio della testa. Sul web ho trovato diversi modelli interessanti a poco prezzo e per ora quello che mi ha colpito di più è questo: http://www.cstore.it/cellulare-nokia-x1-01-dual-sim-dark-grey-1817 . Secondo voi posso trovare questo modello anche a meno? Conoscete altri bei siti dove posso dare un occhiata? Grazie e spero possiate aiutarmi, ciaooo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here