La Cina prima al mondo per il download di App iOS

Apple sta raggiungendo buoni traguardi con il suo Store che cresce di giorno in giorno, specialmente in Oriente, dove ha visto triplicare in un solo anno il download di app da parte degli utenti cinesi. A partire dal mese di Maggio infatti, la Cina ha superato gli Stati Uniti, che storicamente detenevano la prima posizione in questa classifica; registrando il maggior numero di download di applicazioni iOS nel mondo.

Ma lo sviluppo esponenziale del mercato cinese non comporta numeri record per quanto riguarda le entrate: sebbene la Cina sia prima al mondo per numero di download, si classifica ottava per quanto riguarda i ricavi totali generati dalle app. L’elevata disponibilità di applicazioni gratuite sul catalogo Apple rappresenta un freno per l’acquisto di contenuti a pagamento da parte dei consumatori locali: “Per essere al vertice non si può semplicemente puntare sul mercato cinese – ha dichiarato Bertrand Schmitt, CEO di App Annie a Pechino – Se si vogliono generare entrate bisogna essere focalizzati sul mercato internazionale”.

Gli sviluppatori del Paese devono continuare a guardare all’estero per generare ricavi: anche se la Cina ha un miliardo di abbonati alla telefonia mobile, nel paese è estremamente diffusa la pratica del jailbreak per gli iPhone, che consente agli utenti cinesi di installare applicazioni a pagamento in maniera gratuita. Nonostante la diffusione di questa pratica, le entrate generate dal download di applicazioni iOS in Cina sono comunque cresciute del 213% nell’arco di un anno.

E promette comunque anche il dato del numero di download, che ha segnalato un aumento del 305%. Considerando che Apple controlla ad oggi una quota relativamente piccola del mercato di questo Paese (attestata intorno al 19% nel primo trimestre dell’anno), si può ipotizzare una ulteriore crescita di tali cifre.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here