IBM rivoluziona la spesa grazie alla realtà aumentata

IBM ha sviluppato un’applicazione con un sistema di realtà aumentata che, una volta installata su smartphone e tablet, permette ai clienti all’interno dei negozi di avere maggiori informazioni sul contenuto dei prodotti che stanno inquadrando con la videocamera del device. Offre indicazioni su ingredienti e confezione in relazione alle proprie esigenze personali.

Come spiega John Kennedy, VP-corporate marketing di IBM, “dopo aver specificato cosa si vuole cercare o gli ingredienti che si vogliono evitare, la scansione dei prodotti attraverso la fotocamera montata sul dispositivo offrirà una sovrimpressione sul display delle informazioni ricercate”. Permettendo così al consumatore di individuare molto più velocemente i prodotti che si allineano alle sue necessità.

I consumatori potranno impostare all’interno dell’applicazione una vera e propria “carta fedeltà”, che raccoglierà tutti i parametri personali e le informazioni sulle abitudini alimentari della propria famiglia. Comprese eventuali intolleranze alimentari o liste di prodotti indicati per la propria dieta, oltre alle semplici preferenze.

“L’informazione offerta dal Web si coniuga così con la shopping experience, offrendo ai consumatori maggior capacità di scelta ed aiutandoli a prendere decisioni di acquisto mirate e migliori”, sottolinea Kennedy.

Inoltre, i dati inseriti dagli stessi utenti per impostare i parametri  dell’applicazione, una volta raccolti, potranno offrire ulteriori dettagli sui consumatori e le motivazioni alla base delle loro scelte d’acquisto. Ciò permetterà di suggerire comunicazioni pubblicitarie mirate e basate sulle loro abitudini.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here