Nokia e Microsoft: svelato il nuovo smartphone Lumia 920

Dopo settimane di indiscrezioni e di grandi attese, Nokia e Microsoft svelano al mondo i loro gioielli mobile.

La miglior fotocamera sul mercato, il miglior sistema di navigazione urbana e ricarica wireless. Così il Lumia 920 di Nokia, con a bordo il sistema operativo Windows 8, lancia la sfida a Apple e Samsung: i colossi di Helsinki e Redmond, nell’evento di presentazione al Center 548 del West Side di Manhattan a New York, presentano i nuovi smartphone con cui Nokia conta di fare da terzo incomodo dopo i verdetti sulla guerra dei brevetti. L’annuncio del Ceo Stephen Elop segna il primo colpo nella guerra di autunno tra smartphone mentre, sempre a New York, Motorola presenta i nuovi modelli.

“Il Lumia 920 cattura da cinque a dieci volte in più la luce di qualsiasi altro smartphone“, ha spiegato Jo Harlow, capo della divisione mobile business di Nokia durante la presentazione, spiegando che la tecnologia “PureView è la risposta alle nostre necessità quando usiamo lo smartphone come unica camera”. Secondo Harlow il 2012 sarà il primo anno in cui le immagini scattate con gli smartphone supereranno quelle fatte con fotocamere digitali. “E PureView catura da 5 a 10 volte più luce dei sensori degli altri cellulari, per permettere foto migliori anche al buio, sena flash, perfino in interno. Il Lumia 920 potrà rimpiazzare anche la tua videocamera HD”.

Nel Nokia Lumia 920 sarà integrato Nokia Maps e il Nokia City Lens, applicazione per la realtà aumentata utile a coloro che desiderano esplorare il globo. Il nuovo smartphone utilizzerà un display con tecnologia PureMotion HD+, per una visualizzazione dei movimenti sullo schermo più fluidi e gradevoli.  La batteria le è da 2000 mAh, mentre il processore è un Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 Ghz: un chip dual-core per scelta poiché, come sottolineato da Nokia, consuma il 30% in meno di un quad-core.

“I nuovi Lumia con Windows 8 avranno a disposizione oltre 100 mila app, potranno pescare anche tra quelle di Windows 7 e supporteranno Screenshot, uno strumento particolarmente utile ai blogger” spiega Joe Belfiore di Microsoft.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here