Campagna elettorale USA: su Facebook Obama batte Romney?

Le elezioni americane sono entrate nel vivo e anche online inizia a farsi sentire la presenza politica dei candidati. Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla rivista Forbes, se votasse solo il popolo dei social network, Obama vincerebbe con un alto margine di voti. Infatti, il presidente uscente Barack Obama conta su Facebook ben 28,5 milioni di fan, mentre l’ex Governatore del Massachussets Mitt Romney si ferma a 6,6 milioni.

L’attuale inquilino della Casa Bianca ha sempre avuto più successo dei suoi rivali online, ma anche i suoi avversari si stanno mobilitando in Rete, sempre più consapevoli del ruolo che il Web gioca e giocherà d’ora in avanti nelle campagne elettorali.

Ciò nonostante, anche se Obama ha sdoganato l’uso dei social network nella politica USA, e pur potendo contare su un numero di followers superiore al suo avversario, i supporter di Romney secondo Forbes sono più attivi online.

Spiega infatti Forbes che i dettagli emergono dalle preferenze degli iscritti: la società di analisi “Compass Lab” ha rilevato che nonostante la differenza di numeri tra i due candidati, i supporter attivi di Romney sono 3,3 milioni; sono molto attivi nel diffondere contenuti, nel condividerli e nel discutere delle ultime notizie.

Se si guarda invece ai supporter di Obama attivi online, essi sono poco al di sotto fermandosi a quota 3,1 milioni. Ciò vuol dire che la base realmente fidelizzata e di supporto ai due candidati, che potrebbe influenzare maggiormente i trend online, sono quelli del suo sfidante.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here