Nasce l’EASME, Agenzia Ue per le piccole e medie imprese

Nasce l’EASME, la nuova Agenzia esecutiva Ue per le piccole e medie imprese, che gestirà i programmi COSME e LIFE, la quinta sfida sociale e il nuovo SME Instrument di Horizon 2020 e parte del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

L’Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises, sostituisce l’EACI, Executive Agency for Competitiveness and Innovation, con l’incarico di gestire, durante la programmazione 2014-2020, il Programma per la competitività delle imprese e delle PMI COSME, inclusi l’Enterprise Europe Network e l’European IPR Helpdesk sui diritti di proprietà intellettuale. Rientra nelle competenze dell’EASME anche il programma LIFE per l’ambiente e le azioni per il clima, insieme a parte delle risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).

Per quanto riguarda il programma per l’innovazione e la ricerca Horizon 2020, all’Agenzia sono affidati il nuovo SME Instrument e la quinta sfida sociale “SC5 – Climate action, environment, resource efficiency and raw materials”, dedicata al cambiamento climatico, alla tutela ambientale e all’efficienza nell’uso delle risorse e le materie prime.

Infine, l’Agenzia si occupa di alcuni strumenti della vecchia programmazione ancora in vigore – in particolare di alcune azioni del programma CIP: EIE-Energia Intelligente per l’Europa e del programma Marco Polo – e gestisce il portale “La Tua Europa”, l’iniziativa Eco-Innovation e il progetto IPorta.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here