USA: il digital advertising stimola l’incremento della spesa pubblicitaria

La spesa complessiva in advertising crescerà in modo cospicuo quest’anno negli USA, soprattutto grazie alle Olimpiadi, alle elezioni e agli investimenti in digital advertsing.

166 miliardi di dollari rappresentano, infatti, rispetto al 2011 un incremento del 4.9%. il trend positivo continuerà nei prossimi anni, anche se gli investimenti cresceranno meno ($189 miliardi nel 2016); stando alle ultime stime della società di ricerca eMarketer.

La TV continuerà, nel periodo in esame, ad accaparrarsi la fetta più consistente della spesa pubblicitaria ($64.54 miliardi nel 2012), grazie alle grandi platee che può offrire agli advertiser. Il predominio dei broadcaster resterà sostanzialmente invariato nei prossimi anni. La TV continuerà, infatti, a raccogliere circa il 38.5% degli investimenti.

Gli investimenti sul digital advertising, già quest’anno secondi per volume ($37.31 miliardi), continueranno però a crescere rapidamente. Il canale digitale, entro il 2016, riuscirà così a conquistare una fetta di mercato molto maggiore e sempre più prossima a quella della TV (dal 22.5% del 2012 al 29.2% del 2016). Online e mobile advertising stimoleranno la crescita complessiva della spesa e il mobile registrerà un incremento degli investimenti particolarmente forte (dal 1.6% del 2012 al 6.3% del 2016).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here