Youtube: 8 mln di streaming simultanei per seguire l’impresa di Felix Baumgartner

Felix Baumgartner, paracadutista estremo austriaco, con una sola impresa è riuscito a battere più di un record. Baumgartner ha superato ieri il muro del suono con 1173 chilometri all’ora, in caduta a “corpo libero”, buttandosi da una capsula a 39 chilometri dal suolo, nella stratosfera. L’impresa gli ha permesso di battere il record precedente di altitudine per un lancio a corpo libero, 31 chilometri (stabilito dal colonnello dell’aeronautica Joe Kittering nel lontano 1960) e di diventare il primo uomo ad abbattere il muro del suono (raggiungendo una velocità pari a Mach 1.24).

Il paracadutista è riuscito, però, a strappare anche un ulteriore, e probabilmente non previsto, record. La trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube di RedBull ha ottenuto il record di visualizzazioni contemporanee. Durante le due ore e mezze di trasmissione è stata toccata, infatti, quota 8 milioni di visitatori simultanei, successo davvero straordinario se si considera che il precedente primato era di 500mila utenti simultanei per le recenti Olimpiadi di Londra.

Un segnale importante per la diretta web, capace di attirare audience sempre più simili a quelle televisive e di farlo attraverso contenuti specifici, una volta di nicchia, poco presenti nell’offerta della tv tradizionale.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. In effetti la visuine su Youtube, dalla mia ADSL casalinga era un po’ scattosa.
    Ho dovuto “ripiegare” su Italia2.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here