iPad mini: il prezzo elevato non convince i mercati finanziari

Il giorno dopo il lancio dell’iPad Mini, l’argomento delle momento è se il nuovo device riuscirà a sottrarre mercato ai tablet di simili dimensioni di Amazon e Google, che hanno un costo molto inferiore, e a portare all’azienda nuove tipologie di clienti.

Riteniamo che il mini iPad con il suo prezzo di partenza di 329 dollari per il modello da 16GB ‘WiFi only’ aiuterà Apple a raggiungere una nuova clientela, in particolare per i regali di vacanza per gli adolescenti che non sono stati in grado di permettersi l’iPad di fascia.” Scrive l’analista Michael Walkley per Genuity Canaccord.

Parere simile per J.P. Morgan, nonostante il prezzo più alto di quanto la società stimasse. Mark Moskowitz, uno degli analisti della società, ha scritto in una nota agli investitori: “A nostro avviso, lo schermo di dimensioni maggiori e l’iOS 6 del Mini iPad saranno abbastanza per sottrarre quote del mercato ai tablet da 199 dollari.”

I dubbi sul prezzo restano però forti. “Speravamo che il prezzo fosse almeno un pò più basso visto che la concorrenza è posizionata in una fascia di prezzo più bassa di almeno 99 dollari.” Ha dichiarato, ad esempio, Ben Reitzes analista presso Barclays Capital.

Walkley di Canaccord, nonostante l’opinione maggiormente positiva rispetto ad altri colleghi, sottolinea la possibile parziale concorrenza interna tra i due tablet Apple.

Il prezzo elevato, in ogni caso, sembra aver reso molto tiepida la reazione da parte dei mercati finanziari. Il valore delle azioni Apple è cresciuto solo dello 0.7% nelle contrattazioni pre-mercato; e pochi analisti hanno cambiato il ‘price target’, con alcuni che l’hanno addirittura abbassato (Barclays Capital a $800 da $810).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here