Google scommette, e investe, in venture capital

Google incrementa i propri investimenti in venture capital, divenendo uno dei principali investitori corporate del settore.

I capitali a disposizione, ogni anno, per investimenti da parte di Google Ventures saranno portati a 300 milioni di dollari dai 200 attuali. I maggiori fondi a disposizione permetteranno alla società di finanziare iniziative più ampie,  rendono i capitali investiti annualmente più simili a quelli a disposizione dei maggiori operatori di corporate venture (es. Intel Capital investe tra i $300-$500 milioni l’anno).

Google Ventures, creata nel 2009, ha investito nei settori più disparati (es. medicina, energia pulita, coupon, etc). In media partecipa,  con investimenti nell’ordine dei 250000 dollari, in 40-50 round di finanziamento l’anno. E investe somme molto più considerevoli, circa 10 milioni, una quindicina di volte l’anno. Bill Maris, managing partner di Google Ventures, ha spiegato che i nuovi fondi favoriranno investimenti una o due volte l’anno nell’ordine dei 20-50 milioni di dollari.

Uno dei motivi dietro la decisione di aumentare i capitali a disposizione sembrerebbe, inoltre, la potenziale necessita di fondi più sostanziali da parte di compagnie finanziate due o tre anni fa e ora cresciute notevolmente.

L’incremento dei fondi, potrebbe in ogni caso, essere solo l’inizio di un investimento molto più cospicuo nel settore. Bill Maris ha, infatti, dichiarato: “Larry [Page, fondatore e CEO di Google] mi ha ripetutamente chiesto: ‘Cosa potremmo fare secondo te con un miliardo l’anno?’

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here