Arriva la nuova versione di Aakash, il tablet più economico del mondo

Non sono soltanto i tablet più rinomati a rinnovarsi.  Aakash (cielo azzurro), il device di questa tipologia più economico disponibile sul mercato, introduce, infatti, una nuova versione.

Aakash 2 avrà uno schermo più grande (7 pollici), un processore più veloce (1Ghz Cortex A8 ) e una batteria di migliore qualità (durata di tre ore).

Il device ha, inoltre, 512MB di memoria RAM e 4GB di memoria interna (espandibile con schede microSD). È basato sul sistema operativo Android 4.0 e la prima versione (presentata ad ottobre 2011) era stata offerta agli studenti in promozione per soli 20 dollari. Il presidente della società produttrice britannica Datawind in India, Pranab Mukherjee, durante il lancio del nuovo device ha insistito, ancora una volta, sul valore educativo dell’iniziativa, in un paese  cui l’utilizzo di Internet è limitato al 10% della popolazione (110 milioni di persone).

Aakash può essere un ottimo strumento educazionale – ha spiegato il ministro dell’istruzione indiano Pallam Raju al lancio del tablet, che sarà comunque disponibile anche attraverso i canali commerciali tradizionali – e stiamo lavorando con l’Indian Institute of Technology per sviluppare sempre nuovi contenuti

Il tablet sarà, infatti, in vendita per sole 3.500 rupie (pari a circa 64 dollari).

 

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here