Microsoft: DirectX 11.1 solo per Windows 8

Microsoft, probabilmente nel tentativo di promuovere l’adozione del nuovo sistema operativo, ha deciso di non rendere disponibile l’ultima versione del software grafico DirectX (11.1) per i sistemi  anteriori a Windows 8.

La società ha confermato che “al momento non c’è nessun piano” per rendere il software disponibile per Windows 7. La decisione è inusuale per la compagnia, infatti, DirectX 11, sviluppato per Windows 7, era stato in seguito reso disponibile anche per Windows Vista.

La nuova strategia, in ogni caso, rischia di creare problemi ai videogiocatori, visto che solitamente i videogame più avanzati utilizzano l’ultima versione del popolare software grafico. Anche se, in questo caso non è detto che vada così, visto che diversi sviluppatori di videogame non sono molto entusiasti della nuova versione del sistema operativo Microsoft.  Gabe Newell, co-fondatore della società di sviluppo game Valve, ha, ad esempio, enfaticamente dichiarato, spiegando la decisione di ottimizzare l’ultimo titolo per Linux: “Penso che Windows 8 è una catastrofe per tutti nel settore PC… Penso che i margini [di profitto] verranno distrutti per molte persone.”

Parere parecchio drastico. In ogni caso, secondo molti analisti del settore la decisione non rappresenterà, almeno nell’immediato, un grosso problema per i PC gamer, visto che il rilascio di videogame basati sulla nuova versione dovrebbe richiedere un po di tempo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here