Vodafone: scendono i ricavi ma aumentano quelli da rete mobile +43%

La crisi si fa sentire anche per Vodafone Italia. Nel semestre chiuso al 30 settembre i ricavi da servizi sono stati pari a 3.685 milioni di euro (-6,8% al netto dell’impatto della riduzione delle tariffe di terminazione mobile).

I risultati sono stati influenzati dal pesante impatto della riduzione delle tariffe di terminazione mobile – spiega una nota – dal contesto macro economico che ha determinato una minor propensione alla spesa, e dalla forte pressione competitiva“. Nonostante questo crescono i ricavi da banda larga mobile e multimedia (+ 8,3%), sostenuti in particolare dall’aumento dei ricavi da Internet mobile (+43%). Gli smartphone e i tablet sulla rete Vodafone hanno raggiunto i 7,9 milioni, grazie a costanti investimenti sulla copertura e sulla qualità della rete. Aumentano anche i Clienti abbonati privati e aziende (+6,6%).

I ricavi dati si sono attestati a 567 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili del 18%, in crescita di 3,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi da rete fissa si attestano invece a quota 441,7 milioni di euro. Il numero totale dei clienti di rete fissa sono pari a 2.622.000, di cui 1.715.000 Clienti ADSL. Il margine operativo lordo di Vodafone Italia si attesta a 1.678 milioni di euro e l’ebitda in percentuale dei ricavi totali è pari a 42,6 per cento.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. La trimestrale va ancora peggio (-12,8 e -8,4 al netto delle tariffe di terminazione. Lo dice lo stesso Colao. E tra le cause, si scrive nei report aziendali, viene indicato il fatto che ui consumatori hanno imparato… a stare nei pacchetti a forfait. Ma li hanno fatti loro…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here