Editoria: accordo tra Google ed editori belgi per nuove partnership commerciali

La disputa tra gli editori europei e Google registra la vittoria di una piccola battaglia da parte dei primi. Google ha chiuso la disputa con gli editori belgi, in corso da sei anni, ma ha dovuto concedere qualcosa. Gli editori accusavano la multinazionale di violazione di copyright in Google News. Il servizio avrebbe riprodotto illegalmente i contenuti in lingua francese linkando delle copie cache degli articoli.

Google annunciando l’accordo ha sostenuto che non pagherà i contenuti, ma piuttosto collaborerà con gli editori del paese in vari modi, ad esempio integrando i propri servizi nei contenuti degli editori oppure offrendo assistenza per la distribuzione sui device mobili.

Non tutti sono però convinti che la multinazionale Californiana non abbia pagato per risolvere la questione. PaidContent, ad esempio, ritiene che sostanzialmente Google abbia pagato circa 5 milioni di euro alla controparte mediante l’acquisto di un grosso quantitativo di advertising.

Google si è rifiutato di commentare sulla faccenda. L’accordo, in ogni caso, potrebbe risultare non troppo negativo per il gigante visto il clima europeo e considerando che, almeno formalmente, è riuscito a mantenere la sua posizione rispetto al copyright e a non pagare direttamente per i contenuti. Precedente che, qualora si fosse verificato, avrebbe aperto la strada a cause simili in tutta Europa. L’accordo stabilito rappresenta comunque un precedente e gli editori del continente potrebbero presto chiedere altrettanta ‘collaborazione’ alla multinazionale.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here