Digital advertising: nel 2013 sarà un quinto della spesa pubblicitaria complessiva

La spesa in digital advertising ha superato la soglia dei 100 miliardi di dollari durante il 2012 e dovrebbe continuare a crescere quest’anno.

eMarketer stima un’ulteriore incremento annuale del 15.1%, inferiore a quello registrato durante il 2012 (17.8%) ma in un contesto di contrazione generale degli investimenti. Tanto che la quota di pubblicità digitale rispetto al totale dovrebbe risultare superiore nel 2013 (21.7% vs 19.8%); in sostanza ogni 5 dollari investiti in advertising uno andrà al digitale, portando la spesa complessiva mondiale  a 118.40 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda i mercati in cui si investe maggiormente sul digitale il Nord America e l’Europa Occidentale continuano a dominare il settore sia in termini di spesa per utente che complessiva, ma i mercati emergenti stanno incrementando i propri budget, in particolare nella regione dell’Asia-Pacifico, che dovrebbe superare l’Europa Occidentale in quanto ad investimenti totali nel digital advertising entro il 2016.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here