USA: wi-fi gratis a Manhattan grazie a Google

Grazie a Google Wi-fi gratis per chi abita o lavora nel quartiere di Chelsea a Manhattan. Il colosso di Mountain View ha deciso di regalare un collegamento senza fili e senza password nell’area che va da Gansevoort Street alla 19esima strada tra l’Ottava Avenue e la West Side Highway, in un quartiere trendy, che pullula di gallerie d’arte e uffici high-tech, ma che comprende anche diverse scuole pubbliche e un complesso di case popolari e che presto diventerà la più vasta zona franca, internet parlando, dell’isola dei grattacieli.

Il nuovo programma è stato celebrato dal senatore di New York Charles Schumer, dal sindaco Michael Bloomberg e da altri funzionari cittadini nel palazzo, proprio a Chelsea, dove Google ha i suoi uffici nella Grande Mela. “New York è determinata a diventare la capitale digitale del mondo e l’accesso universale a un internet ad alta velocità è una delle pietre cardine di questa visione“, ha detto Bloomberg in una conferenza stampa: “Il wi-fi gratis in tutta questa parte di Chelsea ci avvicina di un altro passo al nostro obiettivo“. La nuova rete, copia conforme di quella costruita da Google a Mountain View, rientra in uno sforzo di creare una Silicon Valley, una concentrazione di startup, a Manhattan: “Sappiamo tutti bene che il nuovo motore di crescita per la città è l’industria hi-tech”, ha detto Schumer: “Questo è il nostro futuro”.

La rete, a un costo di 115 mila dollari per la costruzione e 45 mila per la manutenzione, sarà pagata per due terzi da Google. Il servizio sarà un progetto pilota per due anni, ha detto Dan Biederman, presidente del Chelsea Improvement Co., un gruppo no profit per lo sviluppo del quartiere che ha coperto il rimanente terzo delle spese.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here