OpenLinks #9: Helsinki, Germania, Congresso USA e “datapalooza”

Appuntamento numero 9 per OpenLinks che, come di consueto, raccoglie tutte le iniziative
più interessanti in tema di Open Data e Open Government.

Ecco i link di questo appuntamento.

  1. Gli Open Data rappresentano un’opportunità di business per le aziende? In questo interessante articolo David Meyer, a seguito della sua partecipazione all’Open Knowlwdge Festival di Helsinki, analizza gli elementi a favore e contro l’apertura dei dati da parte di un azienda.
  2. Completato il vertice sull’Open Government dello Stato federale tedesco. Dopo la consultazione pubblica, lo Stato federale è passato alla discussione dei risultati. In questo articolo se ne ripercorrono le tappe e vengono presentati gli appuntamenti futuri.
  3. Il sito del Congresso cambia look. Dopo 17 anni il sito del Congresso americano Thomas.gov va in pensione, lasciando spazio al nuovo (anche se in versione beta) Congress.gov. L’attuale sito è caratterizzato dal design più pulito ed è ottimizzato per consentire la navigazione da tablet o dispositivi mobili.
  4. Cos’è un “Datapalooza”? Ora che molti dati sono online, come può il “cittadino medio” utilizzarli agevolmente? Spesso le informazioni sono contenute in grandi fogli di calcolo, difficili da essere decifrate. Per questo la Casa Bianca ha deciso di lanciare degli eventi chiamati “datapaloozas”, volti alla creazioni di App che facciano da raccordo tra i dati e i cittadini.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here