#OpenLinks 10: OGP, Tim O’Really, Colombia e America

Siamo giunti all’appuntamento numero dieci con OpenLinks. Lo staff di TheNextGov continua a selezionare per voi le idee e i progetti più interessanti in materia di Open Government e Open Data. Buona lettura!

  1. Quali sono le prossime sfide che attendono l’OGP? Interessante articolo di Francesco Checchi che, in seguito alla partecipazione all’International Anticorruption Conference (IACC), mette in evidenza i futuri ambiti di intervento da parte dell’Open Government Partnership al fine di promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini in particolare nei Paesi con alti tassi di corruzione.
  2. Open Data: dall’era dell’informazione all’era dell’azione. È questo il titolo della presentazione che Tim O’Really ha discusso presso il Dipartimento britannico per gli aiuti Internazionali, all’evento OpenUp! L’idea di fondo è quella di Governo aperto non come piattaforma per la trasparenza e l’impegno dei cittadini, ma come ecosistema di sviluppo e creazione di servizi utili.
  3. Quali correlazioni ci sono tra progetti di sviluppo, trasparenza, povertà e corruzione? In Colombia, Developmente Gateway e Transaprencia por Colombia, hanno raccolto, mappato e incrociato i dati aperti e disponibili per capire come potrebbero essere migliorati i risultati dei processi politici decisionali. Alcuni risultati della ricerca in questo articolo di Transparency International.
  4. Le migliore releases Open Data del 2012. Rassegna pubblicata da theatlanticcities.com nella quale vengono proposti i migliori set di dati rilasciati nel 2012 dalle città del Nord America.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here