Siamo giunti all’appuntamento numero dieci con OpenLinks. Lo staff di TheNextGov continua a selezionare per voi le idee e i progetti più interessanti in materia di Open Government e Open Data. Buona lettura!
- Quali sono le prossime sfide che attendono l’OGP? Interessante articolo di Francesco Checchi che, in seguito alla partecipazione all’International Anticorruption Conference (IACC), mette in evidenza i futuri ambiti di intervento da parte dell’Open Government Partnership al fine di promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini in particolare nei Paesi con alti tassi di corruzione.
- Open Data: dall’era dell’informazione all’era dell’azione. È questo il titolo della presentazione che Tim O’Really ha discusso presso il Dipartimento britannico per gli aiuti Internazionali, all’evento OpenUp! L’idea di fondo è quella di Governo aperto non come piattaforma per la trasparenza e l’impegno dei cittadini, ma come ecosistema di sviluppo e creazione di servizi utili.
- Quali correlazioni ci sono tra progetti di sviluppo, trasparenza, povertà e corruzione? In Colombia, Developmente Gateway e Transaprencia por Colombia, hanno raccolto, mappato e incrociato i dati aperti e disponibili per capire come potrebbero essere migliorati i risultati dei processi politici decisionali. Alcuni risultati della ricerca in questo articolo di Transparency International.
- Le migliore releases Open Data del 2012. Rassegna pubblicata da theatlanticcities.com nella quale vengono proposti i migliori set di dati rilasciati nel 2012 dalle città del Nord America.
Facebook Comments