Yandex supera Bing nella classifica dei motori di ricerca

Secondo un recente studio pubblicato dalla società di ricerca comScore e riportato da Search Engine Watch, il motore di ricerca russo Yandex ha sorpassato Microsoft Bing come strumento utilizzato per le ricerche sul web nel periodo tra novembre e dicembre 2012. Con le sue 4.477 miliardi di query, Bing scende al quinto posto tra i motori di ricerca più utilizzati.

Al primo posto c’è ancora stabile Google, che “regna” con 114.73 miliardi di ricerche e con il 65,2% del mercato; al secondo posto c’è il gigante cinese Baidu che totalizza 14,5 miliardi di query con l’8,25 del mercato; al terzo posto si posiziona Yahoo! con 8,63 miliardi di ricerche e il 4,9% del mercato. Infine sale al quarto posto, spodestando Bing, Yandex che arriva a 4.844 miliardi di ricerche effettuate.

Per Bing non è di certo una buona notizia sapere che, nonostante detenga il 92% delle ricerche effettuate da tutti i portali Microsoft tra i quali MSN o Windows Live, sia stato scavalcato da una società che ha come unico punto di forza il motore di ricerca Yandex.

Secondo i dati riportati dalla ricerca, Yandex ha cominciato a sorpassare Microsoft a novembre, ma la differenza era così sottile da far credere che inizialmente potesse trattarsi di un errore statistico.

Dai trend generali, poi, si osserva che solo due motori di ricerca, nella classifica dei Top 5, sono cresciuti nello stesso mese: Baidu, sopra del 13% e Yandex su del 27,8%, mentre tutto il resto delle querce di tutto il mondo è calato del 4,6% rispetto al mese di dicembre 2011.

Altro dato interessante risulta essere quello che vede la crescita degli utenti russi, mentre ha subito un rallentamento il numero di utenti occidentali.

Questo spinge a credere che l’incremento di Yandex sia dovuto proprio all’aumento dell’audience attiva in Russia che, con una popolazione di 142 milioni di persone, ha generato il 60% di traffico online su tutto il territorio. Di seguito un riepilogo di e-Marketer:

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here