Un recente studio rilasciato da Pew Research Center osserva il panorama dei social network più utilizzati negli Stati Uniti nel corso del 2012.
Come ci si potrebbe aspettare, Facebook si attesta come il primo social network utilizzato dagli utenti USA con il 67%, mentre la sorpresa è che, a contendersi il secondo posto, non è più soltanto Twitter. A insidiare il social del cinguettio infatti, c’è Pinterest che si piazza al terzo posto con il 15%, ad un solo punto percentuale di distanza da Twitter che è fermo al 16%.
La società di ricerca precisa che potrebbe esserci un margine d’errore del 2,6% nell’analisi, il che potrebbe portare Pinterest ad attestarsi anche al secondo posto della classifica.
Pinterest, lanciato nel 2009, ha visto una crescita esplosiva soprattutto tra gli utenti donne che sono cinque volte più propense degli uomini a utilizzare tale social network. Twitter, invece, che ha raddoppiato i propri utenti dal 2010, è il social più utilizzato dagli AfroAmericani.
Gli altri posti sono occupati rispettivamente da Instagram che si attesta come quarto con il 13% e da Tumblr al quinto con il 6%.
Dalla ricerca, inoltre, emerge come chi non utilizza alcun social network, si distingue dagli altri per un alto livello culturale. Molti di questi, infatti, con lauree o studenti di college, lascia i social network per motivi morali, politici o culturali. “Molti utenti che lasciano Facebook, sono fieri di differenziarsi dal mainstream, vedendo questo status come un marchio di distinzione, gusti superiori e identificazione con uno stato sociale elitario” ha riferito la professoressa Laura Portwood-Stacer della New York University.
Facebook Comments