Ue: Neelie Kroes annuncia 50ml per sviluppo 5G

La Commissione europea assegnerà 50 milioni di euro per realizzare il 5G entro il 2020, con l’obiettivo di rimettere l’Europa alla testa dell’industria globale della telefonia mobile. Lo ha annunciato il commissario Ue all’agenda digitale Neelie Kroes determinata a “mettere i soldi dove c’è bisogno” per creare crescita e occupazione nell’Ue.

 “Vorrei che l’industria europea fosse pioniera del 5G – ha detto Kroes – sfruttando le potenzialità della ricerca europea e creando posti di lavoro in Europa in modo da puntare i nostri soldi dov’è la nostra bocca“. E ancora “l’Europa era abituata a guidare il mondo nel wireless, abbiamo inventato lo standard Gsm, ora stiamo arretrando. Siamo sorpassati da est e da ovest, abbiamo urgente bisogno di recuperare”.

Da qui al 2020 il traffico mobile mondiale aumenterà di 33 volte rispetto al 2010, e l’accesso a internet sarà dominato da smartphone, tablet, sensori e strumenti che richiedono una tecnologia più efficace per il traffico di dati.Complessivamente, dal 2007 al 2013, ammontano a oltre 700 milioni gli investimenti Ue per ricerca sulle reti future, di cui la metà allocata alle tecnologie wireless, per lo sviluppo del 4G e oltre.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here